Esercitazione Ultragas Bentu Estu - Ottimo test per la macchina dei soccorsi

30 11 2021    |

Si è tenuta, questa mattina, organizzata dalla Prefettura di Oristano, la preannunciata esercitazione di Protezione Civile, inserita nell’ambito dell’evento complessivo a carattere regionale “Bestu Estu 2021”.

L’evento ha riguardato la simulazione di un incidente industriale presso lo stabilimento Ultragas Tirrena SpA, ubicato nella zona industriale di Oristano, causato dalla perdita di GPL (gas di petrolio liquefatti) per uso commerciale, dal serbatoio n. 4.

La Prefettura, ricevuta la notizia, ha avviato la procedura operativa di emergenza allertando i Vigili del Fuoco, che hanno circoscritto e isolato l’area, disposto il blocco veicolare all’interno dello stabilimento e l’evacuazione di tre persone ferite.

Nel contempo è stato costituito, in Prefettura, il Centro Coordinamento Soccorsi e sono stati convocati tutti i Comandi ed Uffici a vario titolo coinvolti, per fare un primo punto di situazione sull’accaduto.

Infine, ricevuta la notizia della riparazione del danno e del ripristino delle condizioni di sicurezza dell’impianto, si è data notizia del cessato allarme e si è proceduto alla chiusura ufficiale dell’emergenza.

Al termine dell’esercitazione, il Prefetto Stelo ha ringraziato il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, la Polizia di Stato, i Comandi Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, la Polizia Stradale, il Comando Militare Esercito Sardegna, la Capitaneria di Porto, il Servizio 118 dell’Areus, i Comuni di Oristano e di Santa Giusta, l’Arpas e il Consorzio Industriale per la disponibilità, l’efficienza e la collaborazione dimostrata, che ha consentito di testare sul campo “l’efficienza della risposta all’emergenza: le procedure e la capacità di comunicazione sia interna che esterna”.

“Nei prossimi giorni - prosegue il Prefetto - verranno valutate le modalità operative testate e le criticità riscontrate, per rendere sempre più efficiente e funzionale la macchina dell’emergenza al servizio della collettività”.

Soddisfatto anche il Sindaco di Oristano Andrea Lutzu: "Appena ricevuta la comunicazione dell'allarme abbiamo riunito a Palazzo Campus Colonna il Centro operativo comunale e da lì sono stati impartiti gli ordini per affrontare l'emergenza: disposti i posti di blocco, diramate le comunicazioni, allertati gli uffici comunali, attivate le associazioni di volontariato di Protezione civile. Poi, raggiunto il Centro di coordinamento soccorsi in Prefettura, seguendo la catena di comando abbiamo verificato passo passo che ogni misura prevista dal Piano di emergenza stesse procedendo regolarmente".

"E' stata un'iniziativa molto utile che ci ha consentito di mettere alla prova le nostre strutture operative di protezione civile che coinvolgono personale comunale e associazioni di volontariato - aggiunge il Sindaco Lutzu -. La risposta è stata rapida e adeguata all'emergenza simulata. Nei prossimi giorni con il Prefetto e con tutte le strutture della Protezione civile faremo un analisi di questo test per verificare in quali aree intervenire per migliorare".