I certificati anagrafici rilasciati anche in tabaccheria

26 05 2021    |    Tematiche: Qualità della vita Vita di città    |    Io sono: Cittadino

Grazie ad una convenzione tra il Comune di Oristano e la Federazione Italiana Tabaccai da oggi i certificati anagrafici vengono rilasciati anche in tabaccheria.

Sono infatti 14 le attività del territorio che partiranno per prime con il nuovo progetto. I certificati, come quello di residenza o dello stato di famiglia, possono essere rilasciati anche in tabaccheria nell'ottica di semplificare i servizi per i cittadini che non dovranno necessariamente recarsi in Comune per ottenere i documenti.

L’ innovativo servizio nasce grazie a una convenzione siglata tra il Comune di Oristano e la FIT, Federazione Italiana Tabaccai, guidata a livello provinciale dal Presidente Massimo Farris. Con la collaborazione di Novares, società del gruppo FIT, le tabaccherie del territorio che partiranno in via sperimentale per il nuovo progetto, sono 14, e sono dislocate nella varie aree del territorio, a copertura dell’intero Comune.

A breve, in una seconda fase, l'adesione al progetto sarà estesa a tutte le tabaccherie associate FIT del Comune e quindi il numero dei punti vendita convenzionato aumenterà, diventando una grande rete civica al servizio dei cittadini.

Oggi pomeriggio, presso la tabaccheria rivendita n°6 di Via Cagliari 304, il servizio è stato presentato dal Sindaco Andrea Lutzu, che ha ritirato il primo certificato, e dal presidente provinciale della Federazione Italiana Tabaccai Massimo Farris.

“Per un cittadino può non essere agevole recarsi in Comune per un certificato e quindi, in collaborazione con la Federazione Italiana Tabaccai, abbiamo pensato di portare questo servizio di anagrafe sul territorio per semplificare la vita delle persone – spiegano il Sindaco Lutzu e l’Assessore Angelo Angioi -. Chi ha bisogno di un certificato anagrafico può recarsi nella tabaccheria più vicina a casa risparmiando tempo. Con questa operazione valorizziamo e supportiamo le attività del nostro territorio che, integrando alcuni servizi comunali, hanno la possibilità di divenire sempre più punto di riferimento per i cittadini, creando una rete territoriale diffusa. Il nostro Comune sta puntando sempre più sull'innovazione dei servizi al cittadino e questo nuovo progetto va in questa direzione”.

“Siamo davvero soddisfatti di poter collaborare con le istituzioni affinché le nostre attività possano essere vicine ai cittadini, agevolandoli nelle loro incombenze quotidiane e svolgendo così anche una funzione di servizio - dichiara Massimo Farris, Presidente provinciale della Federazione Italiana Tabaccai -. La nostra categoria ha subito ben risposto a questo nuovo progetto e presto altre tabaccherie vi aderiranno”.

Dal mese di Giugno potranno aderire al progetto tutte le tabaccherie associate a FIT, diventando la rete di prossimità Comunale più estesa. È attivo anche il servizio di rilascio certificati della Camera di Commercio.

Questi i certificati rilasciati dalle tabaccherie: nascita, morte e matrimonio, cittadinanza, esistenza in vita, residenza, stato civile, stato di famiglia, stato di famiglia e stato civile, residenza in convivenza, stato di famiglia aire, stato libero, unione civile, convivenza.

Le tabaccherie che partono per prime: Piazza Roma 70, via Mazzini 60, corso Umberto 12, via Vittorio Veneto 101/B, via del Pontile 12 Torre Grande, via Cagliari 304, via Adua 42 Silì, via Cagliari 426, via XX Settembre 27, Strada provinciale 54 via delle Grazie Rimedio, via Palmas93, via Enrico Mattei 30, via Ricovero 70.

Per ogni operazione di rilascio dei certificati il costo è di 2 euro IVA compresa.