Il Centro antiviolenza apre in via Tirso

19 05 2015    |    Tematiche: Politiche sociali e PLUS    |    Io sono: Cittadino

Il Centro Antiviolenza Donna Eleonora si trasferisce in via Tirso 8.

Da oggi è aperto nella nuova sede per offrire assistenza alle donne e ai bambini vittime di violenza.

"Una sede più idonea, all'interno della quale sostenere chi è vittima di violenze, era un traguardo al quale stavamo lavorando da tempo - ha detto l'Assessore ai Servizi sociali del Comune di Oristano Maria Obinu -. Con l'affidamento del servizio all'Associaizone Propsettiva donna onlus puntiamo a un miglioramento complessivo del servizio, per garantire assistenza e sostegno, nel rispetto della riservatezza e anonimato, alle donne dela provincia di Oristano. E' un servizio dove vogliamo che le donne parlino con le donne".

Nei primi mesi del 2015 il Centro ha accolto 32 nuove donne a fronte dei 24 accessi dello scorso anno nello stesso periodo di riferimento. Sono stati svolti 60 colloqui telefonici, 119 colloqui di sostegno e sono state messe in atto, a favore delle utenti, 160 azioni di supporto (collaborazioni con Servizi Sociali, Servizi Territoriali, Avvocati, FF.OO, Tribunali).

L’Associazione, in sinergia con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Oristano e al Plus di Oristano, si è impegnata per garantire innovazione e ampliamento delle potenzialità del Centro. Non meno importante è stata la scelta di cambiare la sede della Casa rifugio ad indirizzo segreto. Dallo scorso mese di Marzo la casa rifugio del Centro, nella nuova sede, garantisce maggiore sicurezza e maggiori spazi. Ad oggi nella struttura sono ospitate 4 donne e 7 minori.

Il Centro Antiviolenza Donna Eleonora apre dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 16 alle 18.

1522 (Servizio unificato di accoglienza telefonica)

www.centroantiviolenzaoristano.it

info@centroantiviolenzaoristano.it