Da oggi una copia in ceramica della Carta de Logu accoglie in piazza Eleonora d’Arborea gli oristanesi e i turisti.
È stata posizionata in un’aiuola ai piedi del monumento dedicato alla giudicessa, tra le due principali sedi della municipalità oristanese, Palazzo degli Scolopi e Palazzo Campus Colonna, dall’Assessorato all’Artigianato del Comune di Oristano.
“Realizzata dal laboratorio Ceramiche Manis, l’installazione vuole unire alcuni importanti simboli della città – spiegano il Sindaco Andrea Lutzu e l’Assessore Pupa Tarantini -. Da un lato, nella piazza dedicata a Eleonora d’Arborea, vogliamo rendere a tutti immediatamente visibile l’opera giuridica per la quale da 6 secoli ricordiamo la giudicessa arborense. Dall’altro lato vogliamo proseguire il percorso di valorizzazione della ceramica oristanese iniziato con il riconoscimento di città di antica tradizione ceramica”.
L’importanza storica, giuridica e sociale della Carta de Logu è stata sottolineata anche ieri dal Sindaco Lutzu, a Milano, nella sede del Sole 24 ore, in occasione dell’assegnazione a Oristano del premio quale città più sicura d’Italia.