Comune di Oristano e Pro Loco di Oristano in prima linea nell’organizzazione degli eventi collaterali del Carnevale.
Agli ormai tradizionali appuntamenti del giovedì grasso e del lunedì di carnevale, rispettivamente con la Zippolata e la Sartigliedda, in compartecipazione con il Comune di Oristano, Assessorato al Turismo, si stanno predisponendo una serie dei eventi collaterali alla Sartiglia, dedicati a giovani e meno giovani che, nei giorni della Giostra, vogliono trattenersi in città anche dopo il termine delle pariglie.
Nel dettaglio il programma ha avuto inizio sabato 16 febbraio con Aspettando Sa Sartiglia.
Domenica 24 febbraio, in collaborazione con l’Associazione per la tutela e l’incremento dei cavallini di canna è prevista SARTILL’ ‘E CANNA in Piazza del Popolo, quartiere Su Brugu, dalle 14.00.
Giovedì 28 febbraio, in piazza Roma, la tradizionale ZIPPOLATA organizzata dalla PRO LOCO. A partire dalle 16, 30 verranno distribuite zippole e vernaccia (offerta dalla cantina Contini di Cabras) in compagnia dell’organetto di Giantonio Fadda.
Contemporaneamente, partendo da piazza San Martino alle ore 16, in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali, il coordinamento delle Ludoteche darà vita ad una festa in maschera, con Grande Sfilata nelle vie cittadine e festa dei coriandoli (offerti dalla Pro Loco) in piazza Eleonora. Il tema della sfilata è: LA FATTORIA.
Sabato 2 marzo, alle ore 15 in via Mazzini SU SATILLU ‘E MOENTI.
Domenica 3 marzo, giorno della Sartiglia del Gremio dei Contadini, la Pro Loco sarà impegnata nell’organizzazione del Bando (banditore Sandro Piras) che inizierà alle 10 da piazza Eleonora e, a seguire, con la vestizione di Eleonora d’Arborea (Sara Putzolu), accompagnata dalla sua corte. Quest’anno, in occasione del 65esimo compleanno della Pro Loco, i Tamburini e i Trombettieri ospiteranno gli Sbandieratori del Palio di Asti, con i loro colori e i loro suoni.
Alle 19, terminate le Pariglie di via Mazzini, nell’area spettacoli di piazza Roma, BALLANDO SUL MONDO, TRIBUTO A LIGABUE, MUSICA DJ SET e SPETTACOLO RAP.
Lunedì 4 marzo, a partire dalle 13, in piazza Roma vestizione de su Cumpoidoreddu (Giorgia Madeddu). Alle 14 il corteo della Sartigliedda, accompagnato dal Mini Gruppo Folk “Imparis”di Solarussa, si recherà in via Duomo per la corsa alla stella e le pariglie dei mini cavalieri dell’Associazione Giara Oristanese e del Giara Club “Antonio Casu”.
Alle 20, presso il salone San Domenico, concerto del Coro “Maurizio Carta”, con il coro di Abbasanta e quello di Bonorva.
Martedì 5 marzo, giorno della Sartiglia del Gremio dei Falegnami, si ripeterà la lettura del bando nelle principali piazze oristanesi. A seguire la vestizione di Eleonora d’Arborea e il corteo della corte di Eleonora che, come domenica, precederà il corteo della Sartiglia.
Per salutare la fine del carnevale oristanese, alle 19, in piazza Roma Concerto PINK FLOYD EXPERIENCE e, a seguire, ANIMAL PARTY DJ SET