Ludopatie - 800 Euro alle prime tre attività che rimuoveranno le slot machine

10 03 2016    |    Tematiche: Economia, attività produttive e lavoro Qualità della vita Tasse e tributi Vita di città    |    Io sono: Cittadino Imprenditore

Sono tre gli esercizi oristanesi che hanno risposto al bando del Comune di Oristano per combattere la ludopatia e rimuovere le slot machine.

“Il bando metteva a disposizione un incentivo di 800 Euro per i titolari di locali pubblici che intendano rimuovere le slot machine contribuendo a combattere un fenomeno che in Italia ha assunto dimensioni da vera e propria emergenza sociale” spiega il Sindaco Guido Tendas.

“L’incentivo di 800 Euro sarà assegnato sotto forma di sgravio dalle imposte comunali – aggiunge l’Assessore alla programmazione Giuseppina Uda -. Attraverso questa iniziativa diamo attuazione concreta a quanto deliberato dal Consiglio comunale per contrastare e ridurre il rischio dalla dipendenza dal gioco d’azzardo patologico, nonché delle problematiche delle patologie correlate. Si tratta di un fenomeno allarmante che in questo periodo di crisi economica si è ulteriormente aggravato. Secondo uno studio recentemente pubblicato dalla stampa la Sardegna è la regione dove le slot machine sono più diffuse. Nella provincia di Oristano esistono 453 locali autorizzati, uno ogni 362 abitanti: numeri che ci collocano al decimo posto a livello nazionale. Un dato preoccupante che fa capire quanto sia importante adottare delle politiche di contrasto”.

“L’adesione al bando comunale è un’iniziativa che vogliamo premiare – dicono il Sindaco Tendas e l’Assessore Uda -. Cosi come è nostro intendimento valorizzare tutte quelle attività che non hanno mai ospitato slot machine o che volontariamente hanno scelto di non ospitarle. Si tratta di buone prassi che speriamo siano seguite anche da altri esercizi in futuro per intensificare le azioni di contrasto alla diffusione del fenomeno delle ludopatie e di sensibilizzare cittadini e operatori a un problema che ha risvolti sociali impegnativi ”.

Lunedì 21 marzo ai titolari dei tre esercizi che hanno aderito al bando il Sindaco Tendas e l’Assessore Uda consegneranno ufficialmente la vetrofania e i pannelli con la scritta “Io Non GIOCO…D’Azzardo” da posizionare nei rispettivi locali.