PAI - Aapprovato lo studio di compatibilità idraulica, geologica e geotecnica

16 07 2018    |    Tematiche: Casa e urbanistica Protezione civile    |    Io sono: Cittadino Imprenditore

La Giunta regionale ha approvato lo studio di compatibilità idraulica e di compatibilità geologica e geotecnica ai sensi dell’articolo 8 delle Norme di Attuazione del P.A.I. relativo a tutto il territorio comunale di Oristano.

L’approvazione fa seguito all’esame dello strumento da parte del Comitato istituzionale dell’Autorità di Bacino Regionale della Sardegna.

Lo studio, riferito alla compatibilità idraulica, geologica e geotecnica, individua nuove aree a pericolosità idraulica e di frana nel territorio comunale.

Con la pubblicazione entrano dunque in vigore le misure di salvaguardia rispetto ai nuovi vincoli previsti dal piano.

Il Comune di Oristano dovrà introdurre modifiche ai propri strumenti urbanistici, assicurando particolare attenzione agli ambiti di pericolosità media, elevata e molto elevata, alla regolamentazione e alla istituzione delle fasce speciali di tutela per le aree individuate a pericolosità idrogelogica.

“Si tratta di un atto di grande importanza per Oristano e per la gestione del suo territorio. Il provvedimento era atteso da tempo e grazie all'intenso lavoro di quest'ultimo anno tra i tecnici incaricati e gli uffici comunali e regionali si é potuto concludere l'iter – sottolinea l’Assessore all’Urbanistica Federica Pinna –. Rispetto alle prescrizioni della Regione occorre aggiungere che la delibera stabilisce che il Comune dovrà vigilare sull’attuazione degli interventi atti a garantire il rispetto del principio dell'invarianza idraulica a seguito della trasformazione dei luoghi. Allo stesso modo dovrà adeguare la pianificazione di Protezione civile”.