Qualità della vita 2018 - Oristano prima in Sardegna

19 07 2018    |    Tematiche: Qualità della vita Vita di città    |    Io sono: Cittadino Imprenditore

Oristano si riconferma prima in classifica in Sardegna per qualità della vita.
Lo stabilisce l'indagine annuale sulle provincie italiane pubblicata dal quotidiano economico “Il Sole 24 Ore”.

Con 476 punti la provincia di Oristano si posiziona al 52° posto della classifica generale, guadagnando 3 posti rispetto a un anno fa. A seguire Cagliari al 55° posto, la provincia di Olbia-Tempio al 69° posto, quella di Nuoro al 75°, l'Ogliastra al 79°, Sassari all'81° posto, Medio Campidano 100° e Carbonia-Iglesias al 101° posto.

Al primo posto nella classifica nazionale si trova Belluno, mentre l'ultima posizione è occupata dalla provincia di Caserta.

I parametri che vengono utilizziati per stilare l'indagine sono: ricchezza e consumi, lavoro e innovazione, ambiente e servizi, demografia e società, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero, canoni di locazione, spesa in farmaci, gap retributivo, acquisti online, consumo di suolo, anni di studio degli over 25 e indice della litigiosità nei tribunali.

Nelle singole classifiche per parametri, Oristano si conferma al primo posto se si analizzano i furti nelle case, quinta per le rapine, seconda per scippi e borseggi e quarta per truffe e frodi informatiche. È infatti ancora una volta la provincia che si conferma ai primi posti sul fronte di giustizia e sicurezza.

Dati negativi per lavoro e innovazione: 104° posto. 102esima invece per il tasso di disoccupazione giovanile (fascia 15-29 anni), 101esima per le startup innovative e 76esima per tasso di disoccupazione (fascia 15-64 anni).