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Raccolta differenziata - Con il nuovo servizio obiettivo 80%

  07 05 2021    |    Tematiche: Ambiente e decoro urbano Ambiente e decoro urbano    |    Io sono: Cittadino

Con la consegna dei nuovi mastelli è partita ufficialmente la nuova stagione del servizio di igiene urbana ad Oristano.

Dopo l’aggiudicazione dell’appalto e la firma sul contratto nello scorso novembre, la ditta Formula Ambiente ha iniziato a lavorare sui dettami previsti nel capitolato. A fronte di una macchina già rodata (Formula Ambiente era subentrata già nel precedente appalto), ci sono alcune novità volute per migliorare il servizio sulla base degli indirizzi dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano.

“L’appalto si snoda su due assi: la raccolta dei rifiuti e il decoro cittadino – hanno spiegato il Sindaco Andrea Lutzu e l’Assessore all’Ambiente Gianfranco Licheri presentando il nuovo servizio - Sulla differenziata, l’obiettivo generale è di portare stabilmente la percentuale sopra l’80%, fino a raggiungere il risultato dell’85% nell’arco dei sette anni. Gli strumenti per raggiungere questo risultato sono molteplici e partono da un’ampia gamma di servizi a disposizione dei cittadini, ad iniziare dalla nuova app Junker e dall’Ecopoint in via Eleonora”.

“Il Comune con questo nuovo appalto conferma quella sensibilità particolare per l’ambiente che nel corso degli anni ha procurato alla città numerosi riconoscimenti a livello nazionale” aggiunge il Sindaco Lutzu.

Alla conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio, questa mattina, erano presenti il Presidente della Commissione Ambiente Lorenzo Pusceddu, Giulio Gardu e Fabio Fresu, responsabili locali di Formula Ambiente, e l’ingegner Paola Obino del Settore ambiente del Comune di Oristano.

Raccolta dei rifiuti

Sulla differenziata, l’obiettivo generale è di portare stabilmente la percentuale sopra l’80%, fino a raggiungere il risultato dell’85% nell’arco dei sette anni.

Il nuovo logo, che accompagnerà tutte le campagne istituzionali, rimanda proprio alla percentuale dell’80%, con uno slogan eloquente: “Ottanta… ci dà tanto”.

Stare sopra l’80% di raccolta differenziata è importante perché dal suo raggiungimento dipendono importanti risultati economici: l’abbattimento del 50% del costo di conferimento in impianto del secco e dell’ecotassa dovuta per lo smaltimento in discarica. Le premialità andrebbero a beneficio di tutti i cittadini, attraverso il miglioramento dei servizi e il rispetto dell’ambiente.

“Gli studi sulla raccolta differenziata dimostrano che, per raggiungere questo risultato, bisogna ottimizzare anche la raccolta nei condomini, oggi anello debole del servizio – osserva l’Assessore Licheri -. Ecco perché una delle grandi novità, che nel capitolato di gara del Comune assegnava punteggio ai partecipanti, è costituita dalla raccolta, attraverso singoli mastelli, anche nei palazzi. L’addio ai cosiddetti “carrellati” è stato accompagnato da un capillare monitoraggio, effettuato da Formula Ambiente in tutti i condomini della città, dove sono state esaminate le principali criticità, anche in termini di decoro urbano. È evidente, infatti, che ci siano preoccupazioni intorno alla probabilità che, in alcuni palazzi, si assista all’esposizione di una sfilza di piccoli mastelli. Non sarà così. Laddove sono stati palesati problemi in tal senso, si continuerà col conferimento attraverso i bidoni più grandi”.

La consegna dei mastelli è iniziata nei giorni scorsi col metodo del “porta a porta”.

I dati sono ancora molto parziali e riguardano la frazione di Donigala, dove le due squadre di addetti hanno raggiunto l’80% degli utenti inseriti nelle liste Tari (requisito fondamentale per avere gli strumenti utili al conferimento). Chi non avesse ricevuto il kit, potrà ritirarlo nella sede di Formula Ambiente, in Via Parigi, a partire dal 15 Giugno.

La consegna dei contenitori e delle buste è molto importante: senza i nuovi mastelli non si potrà accedere al servizio. I contenitori e le buste sono infatti dotati di lettore R-feed che consentirà di elaborare dati importanti sullo smaltimento dei rifiuti che porteranno all’applicazione della tariffa puntuale, altra grande novità del servizio, che prevede il pagamento della tassa, anche in base a quanto il singolo utente conferisce mensilmente. Insieme ai mastelli e alle buste, agli utenti viene consegnato materiale informativo sulle caratteristiche del nuovo servizio e tra queste anche il nuovo calendario di raccolta che entrerà in vigore una volta terminata la consegna dei mastelli in tutta la città. È prevista la divisione di Oristano in due grandi macroaree e non più in sei zone e l’obiettivo è l’avvio a Luglio.

“Con il nuovo sistema di raccolta differenziata saranno proposti anche altri servizi – ha spiegato l’Assessore Licheri -. L’Ecocentro comunale per il conferimento degli ingombranti, gli ecocentro mobili nei quartieri e nelle frazioni e le isole ecologiche informatizzate, novità del nuovo appalto, che prevedono il conferimento dei rifiuti, previo utilizzo della tessera sanitaria. A Gennaio è partito anche il servizio di ritiro degli oli esausti per gli scarti di frittura per le utenze domestiche. La raccolta è stabilita per il primo martedì e mercoledì del mese tramite prenotazione al numero verde”.

Decoro urbano

Con il nuovo appalto di servizio di igiene urbana saranno potenziati i servizi di spazzamento e di pulizia delle caditoie, con un calendario più assiduo che consentirà di arrivare ad un maggiore decoro della città. I cittadini saranno preavvisati, con la sistemazione di cartelli fissi. L’obiettivo è di arrivare, anche per lo spazzamento, ad un calendario fisso.

Sul tema del decoro, in collaborazione col comando di Polizia locale, la ditta incrementerà l’utilizzo di telecamere mobili per la videosorveglianza, con cui si vuole arginare il fenomeno delle discariche abusive, piaga soprattutto nelle periferie cittadine.

Comunicazione

Anche dal punto di vista della comunicazione all’utenza, alcune importanti novità. Su tutte, l’apertura di un Eco-point nel centro cittadino, in Via Eleonora. Si tratta di uno sportello informativo, unico nel suo genere in Sardegna: tutti gli utenti potranno raggiungerlo per avere info utili sul servizio di igiene pubblica, segnalare eventuali disservizi e raccogliere materiale informativo.

Strumento fondamentale e strategico del nuovo servizio è la App Junker: un tutor intelligente per la raccolta differenziata che riconosce i prodotti dal codice a barre o addirittura da una foto e spiega come conferirli correttamente, distinguendo tutti i materiali che lo compongono. Un vero assistente personale, che si può scaricare gratuitamente sul proprio smartphone (Android, Apple o Huawei) e che si può utilizzare per sciogliere ogni dubbio davanti ai bidoni della differenziata: sarà sufficiente inquadrare il codice a barre dell’imballaggio o, se non presente, scattare una foto al prodotto, per sapere in tempo reale di quali materiali è composto e come va conferito. E, siccome le regole per la differenziata non sono uguali in tutta Italia, Junker app - grazie alla geolocalizzazione - è in grado di personalizzare le informazioni in base al territorio in cui si trova l’utente. Junker, che è tradotta in dieci lingue, è intuitiva anche per non nativi digitali e accessibile ai non vedenti. Utile non solo a risolvere dubbi e prevenire eventuali multe per errori nella raccolta differenziata, ma anche a diffondere comportamenti più sostenibili. Al suo interno i cittadini troveranno quiz per imparare a differenziare, ma anche a ridurre i propri rifiuti. Grazie a Junker il Comune avrà la possibilità di inviare messaggi diretti ai cittadini per comunicare in tempo reale avvisi, iniziative, interruzioni o cambiamenti nei servizi pubblici. L’invito è pertanto quello di scaricarla.

I cittadini saranno accompagnati, per info utili, anche dalle nuove pagine social, “Raccolta differenziata Oristano”, disponibili su Facebook e Instagram, oltre al numero verde 800-632270.

Infine, un’altra novità del nuovo capitolato prevista negli appalti pubblici più importanti. A garanzia dell’amministrazione, ma anche dei cittadini, viene introdotta la figura del Dec: il Direttore dell’esecuzione del contratto. Un professionista, ingegnere ambientale, incaricato dal Comune di Oristano del controllo dell'appalto. Un supervisore che dovrà far rispettare capillarmente alla ditta quanto scritto sul capitolato speciale d'appalto.

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