Raccolta differenziata dei rifiuti - Parte il nuovo servizio

28 09 2021    |    Tematiche: Ambiente e decoro urbano Ambiente e decoro urbano Vita di città    |    Io sono: Cittadino

Lunedì 11 ottobre prenderà avvio il nuovo calendario per la raccolta differenziata dei rifiuti. Una svolta prevista nel capitolato d'appalto dell'ultima gara del servizio di igiene urbana, che punta a una semplificazione rispetto alle vecchie modalità di ritiro. In città, infatti, si passa da sei zone a due (“A” e “B”), mentre la frazione di Torre Grande avrà un calendario ad hoc, così come le cosiddette case sparse, nelle borgate di San Quirico, Tiria e Pesaria.

Questa mattina le novità del servizio sono state presentate dal Sindaco Andrea Lutzu e dall’Assessore all’Ambiente Gianfranco Licheri. Erano presenti anche l’ingegner Omar Lardieri, Direttore esecutivo per il contratto di Igiene Urbana, e l’ingegner Roberto Trabacca della azienda Formula Ambiente.

“Puntiamo a un servizio di eccellenza – hanno detto il Sindaco Lutzu e l’Assessore Licheri illustrando le novità -. Finora la città ha risposto egregiamente, ma vogliamo fare ancora meglio superando la soglia dell’80% che ci darebbe diritto a importanti premialità”.

Il nuovo calendario
Ogni cittadino ha ricevuto il calendario insieme ai nuovi mastelli. Tutte le utenze sono quindi informate sulla zona di appartenenza e sui giorni di ritiro delle diverse frazioni (umido, plastica, carta, secco e vetro, oltre ai rifiuti particolari come oli esausti e panni sanitari). Nel retro del calendario, è presente una guida rapida al conferimento che aiuta i cittadini a conoscere cosa smaltire e come farlo. I contenitori e i sacchetti vanno esposti davanti alla propria abitazione dalle 20 del giorno prima alle 5 del giorno di raccolta.

I condomini
La grande sfida del nuovo appalto riguarda i condomini: come annunciato, saranno ritirati i carrellati e gli utenti dovranno conferire i rifiuti singolarmente. Nei prossimi giorni, è in programma un incontro tra i tecnici comunali dell'ufficio ambiente e gli amministratori condominiali per illustrare ancora meglio le modalità del nuovo servizio. Successivamente, da fine ottobre, l'Assessorato all’Ambiente, in collaborazione con Formula Ambiente, organizzerà incontri pubblici nelle frazioni e nei quartieri della città, per chiarire ai cittadini eventuali dubbi o ricevere segnalazioni su eventuali disservizi.

I nuovi mastelli
L'avvio del nuovo calendario è stato preceduto dalla lunga fase di consegna dei mastelli: da aprile gli addetti di Formula Ambiente hanno raggiunto 12 mila utenze domestiche, l'80% del totale. È importante ricordare che solo con i nuovi contenitori la ditta effettuerà il ritiro.
“Considerato che ancora il 20% della popolazione non è stata raggiunta, abbiamo previsto un periodo di transizione, un mese, durante il quale chi non ha ancora i nuovi mastelli può conferire con quelli vecchi” ha precisato l’Assesore Licheri.
Per ritirare i nuovi mastelli, ci sono due possibilità: la sede di via Parigi, fronte Ultragas, tutte le mattine, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 13 oppure presso l'Ecopoint di via Eleonora, nel centro storico, che apre il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13, il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 19.30.

Obiettivo 80%
Tutte le azioni previste col nuovo appalto, compreso l'avvio del nuovo calendario di raccolta, sono finalizzate all'obiettivo generale del servizio di igiene urbana: stare stabilmente sopra la percentuale dell'80% di raccolta differenziata.
“In questo modo – hanno detto il Sindaco Lutzu e l’Assessore Licheri -, il Comune di Oristano, già tra i più virtuosi in Sardegna, riceverà premialità dalla Regione Sardegna, che si trasformeranno in un servizio sempre più efficiente”.

Servizi complementari
La raccolta a domicilio è affiancata come sempre dagli altri servizi, quali il conferimento all'Ecocentro o il ritiro personalizzato per gli ingombranti. Tutte le info utili sono disponibili nel sito internet www.iomirifiutoristano.it e nelle pagine social Facebook e Instagram “Raccolta Differenziata Oristano”. Preziosa alleata dei cittadini è anche l'app Junker Raccolta Differenziata. Per prenotare i ritiri o per altre info è disponibile, infine, il numero verde 800 632 270