Tutto il territorio mobilitato per i Giganti di Mont'e Prama

23 11 2018    |    Tematiche: Cultura e spettacolo Istituzioni    |    Io sono: Cittadino

“Questa è una battaglia che il territorio deve combattere superando gli steccati politici. Tutti uniti perché i Giganti di Mont’e Prama tornino nel Sinis”.

Lo ha dichiarato il Sindaco di Oristano Andrea Lutzu durante la conferenza stampa convocata dal Sindaco di Cabras Andrea Abis e alla quale hanno dato ampia adesione Comuni, Provincia e consiglieri regionali del territorio oristanese mobilitati in difesa delle statue dei Giganti di Mont’e Prama, perché tornino quanto prima nel Sinis, nel territorio dove dopo millenni hanno rivisto la luce quarant’anni fa, quando vennero scoperte da alcuni contadini.

I sindaci, schierati con le fasce tricolori al petto davanti alle statue dei Giganti, nel museo di Cabras, lo stesso che la dirigenza ministeriale vorrebbe sacrificare, favorendo l’allestimento di una grande esposizione nel museo nazionale di Cagliari, hanno fatto fronte comune. Da loro un no unanime alla posizione del Ministero: tutti approveranno un ordine del giorno per ribadire che le statue dei giganti di Mont’e Prama devono essere esposte a Cabras.

Anche il Presidente della Giunta regionale Francesco Pigliaru ha preso posizione in difesa di Cabras.

Il Sindaco Abis ha spiegato come proprio la settimana scorsa siano stati appaltati i lavori per la costruzione della nuova ala del museo Giovanni Marongiu di Cabras, dove si prevede di allestire la grade esposizione delle statue dei Giganti.

A dicembre avverrà l’apertura del cantiere, mentre a marzo sarà collaudata la nuova ala polifunzionale del museo, realizzata nell’ambito del progetto concordato dal Comune con la Regione e soprattutto con l’ex Ministro della cultura Dario Franceschini. Un progetto finalizzato anche alla nascita di una fondazione chiamata a seguire tutti i programmi di valorizzazione delle statue e del compendio di Mont’e Prama.