Vela day - Successo a Torre Grande per la seconda edizione di Veliamoci

04 06 2019    |    Tematiche: Sport e tempo libero    |    Io sono: Cittadino

Un primo weekend di giugno con parvenze estive ha accolto l’edizione 2019 del Vela Day, celebrata a Torre Grande dall'associazione sportiva dilettantistica Veliamoci per il secondo anno consecutivo e che si conferma come un grande successo per partecipazione e interesse.

La manifestazione era inserita nel programma di Oristano Città europea dello sport e della Giornata nazionale dello sport

Un centinaio di persone hanno potuto provare le emozioni della Vela presso il nuovo Centro Velico, base nautica di fresca inaugurazione situata nei locali dell'ex Colonia Marina di Torre Grande. Un grande progetto a servizio della collettività tramite il quel Veliamoci, unitamente all'Hotel Lido Beach, ha ridato vita a questa struttura comunale ferma fino a ieri da anni.

Due giorni di sole e vento gli scorsi sabato e domenica, che hanno permesso alle squadre agonistiche di Veliamoci di allenarsi di fronte agli spettatori in spiaggia, dimostrando le attività che questo sport permette.

Nello specchio di mare antistante Torre Grande, i piccoli atleti della squadra O'pen Bic, reduci dalla regata Nazionale a Calasetta, e gli equipaggi della squadra RS FEVA in partenza per il Campionato Mondiale, hanno dispiegato le vele e contagiato tutti con la loro passione.

Non meno divertimento nella base a terra, grazie alla presenza del simulatore dinamico Sailingmaker, che ha reso possibile per tutti provare l’imbarcazione Hansa 303, una barca “accessibile” grazie alla quale Veliamoci promuove da anni la sua attività per le persone diversamente abili. La squadra agonistica di questa disciplina affronterà presto una nuova sfida: partenza il 12 giugno alla volta di Palermo, per il Campionato Italiano.

Per tutta la giornata, le barche scuola hanno incessantemente fatto la spola dalla spiaggia portando chiunque abbia voluto provare l'ebbrezza del vento e del mare, sotto l'occhio vigile del gommone assistenza di Veliamoci.

Hanno assistito alle attività la presidente del Comitato Italiano Paralimpico Sardegna, Cristina Sanna; la presidente della Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intelletivo Relazionali Sardegna, Carmen Mura; il vice presidente del Comitato Paralimpico Sardegna, Paolo Poddighe; e i concittadini Gabriele Schintu, Delegato del CONI per la Provincia di Oristano; Stefania Zedda, assessore del Comune di Oristano per il Turismo e lo spettacolo; Francesco Pinna, assessore allo Sport del Comune di Oristano.