Nasce un bambino e bisogna registrarlo all'anagrafe, richiedere il codice fiscale mentre la tessera sanitaria sarà inviata alla residenza dei genitori. E' possibile accedere anche a vari benefici.
La dichiarazione di nascita è l'atto con il quale viene dichiarato allo stato l’esistenza di un bambino il quale, da quel momento, diviene soggetto giuridico e titolare di posizioni giuridiche soggettive. In base alla normativa Italiana ogni neonato ha diritto ad avere una identità ad essere riconosciuto come cittadino e quindi avere l’assistenza sanitaria e la tutela sociale.
La denuncia di nascita può essere effettuata da uno dei due genitori se uniti in matrimonio. In caso di genitori non sposati la dichiarazione deve essere resa personalmente da entrambi i genitori. Può essere resa da un procuratore speciale, ovvero da un medico o dall’ostetrica o da altra persona che ha assistito al parto, rispettando l’eventuale volontà della madre di non essere nominata. E' possibile aggiungere in sede di denuncia di nascita il cognome materno a quello paterno.
A chi rivolgersi
La denuncia di nascita può essere resa:
- Presso la Direzione Sanitaria del centro di nascita entro tre giorni dalla nascita.
In questo caso il direttore sanitario o suo delegato provvede a redigere la dichiarazione di nascita e la trasmette, entro dieci giorni, all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza della madre o del padre previo accordo tra le parti.
- Presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune del comune di residenza entro dieci giorni dalla nascita. E' necessario presentarsi muniti di un documento di riconoscimento e dell'attestazione di nascita rilasciata dalla direzione sanitaria del centro di nascita in originale.
Termini per rendere la Dichiarazione di Nascita
- 3 giorni se viene resa presso la direzione sanitaria del centro di nascita
- 10 giorni in tutte le altre ipotesi di denuncia resa presso il Comune
A chi rivolgersi
Domenica Antonella Salaris
Responsabile Servizi demografici
Palazzo degli Scolopi - piazza Eleonora 44 - piano terra dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 - martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30 - Telefono: 0783 791453
mail antonella.salaris@comune.oristano.it
Nel momento in cui si effettua la dichirazione di nascita il Comune provvede a inviare i dati del nuovo nato all'Agenzia delle Entrate che a suo volta provvederà all'invio a domicilio della tessera sanitaria e del codice fiscale.
Lo Stato e i Comuni ciclicamente mettono a disposizione dei genitori una serie di strumenti di agevolazione che consentono una integrazione al reddito familiare.
Gli interessati devono verificare che al momento della nascita i benefici siano disponibili.
I servizi sociali del Comune di Oristano sono a disposizione per fornire le informazioni necessarie sulle agevolazioni disponibili e sulle procedure da seguire.
L’assegno per il nucleo familiare spetta ai lavoratori dipendenti, ai pensionati da lavoro dipendente e ai lavoratori che godono di prestazioni previdenziali da lavoro dipendente (ad esempio: indennità di disoccupazione, indennità di maternità, cassa integrazione e guadagni, indennità di malattia, TBC).
L’assegno spetta ai lavoratori dipendenti italiani, comunitari ed extracomunitari che lavorano e soggiornano in Italia da lungo periodo per il proprio nucleo familiare formato da:
Come e a chi rivolgersi
Deve essere presentata per ogni anno a cui si ha diritto:
Qualsiasi variazione intervenuta nel reddito e/o nella composizione del nucleo familiare, durante il periodo di richiesta dell'ANF, deve essere comunicata entro 30 giorni. Se la domanda viene presentata per uno o per più periodi pregressi, gli arretrati spettanti vengono corrisposti nel limite massimo di 5 anni (prescrizione quinquennale).
L'assegno per il nucelo familiare dei Comuni è una prestazione assistenziale concessa dai Comuni ed erogata dall'Inps.
La concessione dell'assegno è a favore dei nuclei familiari, composti da cittadini italiani e dell’Unione Europea residenti, da cittadini di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo, da cittadini di paesi terzi in possesso dello status di rifugiato politico o di permesso di soggiorno per protezione sussidiaria, con tre o più figli tutti con età inferiore a 18 anni.
Il nucleo familiare deve essere in possesso di risorse economiche non superiori a un determinato valore ISEE - Indicatore della Situazione Economica (valore da considerare per l'erogazione del contributo). Il calcolo del valore ISEE può essere effettuato presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF ) convenzionati. L’attestazione rilasciata ha validità annuale.
LA DOMANDA
La richiesta per l'assegno del nucleo familiare va presentata al Protocollo Generale del Comune di Oristano entro il 31 Gennaio successivo all'anno della richiesta.
Documentazione da presentare:
se cittadino extracomunitario:
Modulistica
A chi rivolgersi
Paola Militello
Servizi sociali
Palazzo degli Scolopi - piazza Eleonora 44 - piano primo
da lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 - martedì dalle 16.00 alle 18.00
Telefono: 0783 791265
Fax: 0783 300099
mail paola.militello@comune.oristano.it
L'assegno di maternità dello Stato è una prestazione previdenziale a carico dello Stato erogata e concessa direttamente dall'Inps.
Può essere richiesto dalla madre o dal padre (anche se adottanti), dagli affidatari, dall'adottante non coniugato, dal coniuge della madre adottante o dell'affidataria preadottiva. dall'affidatario/a (non preadottivo/a) nel caso di non riconoscibilità o non riconoscimento da parte di entrambi i genitori.
I requisiti richiesti per il diritto sono:
I requisiti dei 3 mesi di contributi tra i 18 e i 9 mesi precedenti e della perdita del diritto da non più di 9 mesi a prestazioni previdenziali o assistenziali, in questo caso non sono richiesti in quanto il diritto all'assegno deriva dalla madre o donna deceduta.
LA DOMANDA
La domanda deve essere presentata alla sede Inps di competenza entro 6 mesi (termine perentorio) dalla nascita del bambino o dall'effettivo ingresso del minore in famiglia nel caso di adozione o affidamento.
A chi rivolgersi
Paola Militello
Servizi sociali
Palazzo degli Scolopi - piazza Eleonora 44 - piano primo
da lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 - martedì dalle 16.00 alle 18.00
Telefono: 0783 791265
Fax: 0783 300099
mail paola.militello@comune.oristano.it
L'assegno di maternità dei Comuni è una prestazione assistenziale concessa dai Comuni ed erogata dall'Inps in presenza di determinati requisiti reddituali.
Il Comune provvede, tramite l'INPS, all'erogazione di assegni a madri non lavoratrici e che, in quanto tali, non beneficiano del trattamento previdenziale di maternità, o che beneficiano di forme di tutela parziali, inferiori all'importo del contributo, e il cui nucleo familiare risulti in possesso di risorse economiche non superiori a un determinato valore ISEE - Indicatore della Situazione Economica (valore da considerare per l'erogazione del contributo). Il calcolo del valore ISEE può essere effettuato presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF ) convenzionati. L’attestazione rilasciata ha validità annuale.
A chi interessa
L’assegno di maternità non è cumulabile con altri trattamenti previdenziali e può essere concesso alla madre per ogni figlio nato o per ogni minore che faccia ingresso nella famiglia anagrafica a seguito di affido preadottivo o di adozione. Non deve beneficiare del trattamento previdenziale di maternità da parte di INPS o altri enti previdenziali.
La madre, deve essere:
Il diritto all'assegno compete in presenza di determinati requisiti reddituali la cui verifica compete al Comune di residenza.
La domanda
La richiesta per l'assegno di maternità va presentata entro 6 mesi dalla data di nascita al Protocollo Generale del Comune di Oristano. Per la richiesta può essere utilizzato l’allegato modulo, contenente le dichiarazioni da rendere e la documentazione da allegare.
Documentazione da presentare
se cittadina extracomunitaria :
Modulistica
L'assegno verrà erogato dall'INPS
A chi rivolgersi
Paola Militello
Servizi sociali
Palazzo degli Scolopi - piazza Eleonora 44 - piano primo
da lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 - martedì dalle 16.00 alle 18.00
Telefono: 0783 791265
Fax: 0783 300099
mail paola.militello@comune.oristano.it
Tutti i cittadini iscritti al Servizio sanitario nazionale (Ssn) hanno diritto a un medico di medicina generale, chiamato anche medico di base o medico di famiglia.
A chi rivolgersi
Il servizio di scelta e revoca on line è accessibile a tutti gli assistiti maggiorenni in possesso della Tessera Sanitaria CNS (Carta Nazionale dei Servizi), già attivata presso gli sportelli dell'Azienda Sanitaria oristanese.
Per informazioni su come attivarla, è possibile consultare il portale www.tesseraservizisardegna.it
Il pediatra di libera scelta, è il medico di fiducia preposto alla tutela dell’infanzia, dell’età evolutiva e dell’adolescenza occupandosi dei bambini dagli 0 ai 14 anni.
Ciascun bambino, dalla nascita, deve avere il suo pediatra per poter accedere a tutti i servizi e prestazioni garantiti dal Servizio sanitario nazionale (Ssn). Il pediatra è obbligatorio per i bambini fino ai 6 anni; per i bambini tra i 6 e 14 anni la scelta può essere tra pediatra e medico di famiglia.
A chi rivolgersi
Nel caso in cui i genitori siano stranieri si seguono le stesse procedure stabilite per gli italiani.
La dichiarazione è resa nell'interesse del bambino, quindi sono valide tutte le indicazioni e modalità descritte in questa guida.