Adozione e affido familiare sono due opportunità per i bambini e i ragazzi per farli crescere in un ambiente familiare accogliente, rispettoso e disponibile.
Il Comune promuove l’adozione come opportunità che consente a bambini e ragazzi in difficoltà di godere di un ambiente familiare accogliente, rispettoso e disponibile nel quale crescere.
L'adozione ha il preciso obiettivo di tutelare i minori in stato di abbandono e di garantire loro il diritto di ad avere una famiglia. L’adozione può essere nazionale, volta, quindi, ad accogliere minori residenti in Italia, oppure internazionale e consente, in questo caso, d’accogliere minori da altre parti del mondo.
Per dare disponibilità all’adozione nazionale e/o internazionale, occorre presentare istanza al Tribunale per i minorenni, mediante l’apposito modulo scaricabile dal sito internet del Tribunale per i Minorenni. Per qualunque informazione preliminare alla presentazione dell’istanza, ci si può rivolgere al Servizio Sociale Professionale del Comune.
Per poter adottare un minoresono necessari alcuni requisiti:
L’affidamento familiare consiste nell'inserimento di un minore presso una famiglia affidataria per un periodo di tempo limitato.
Ha come finalità principale il superamento delle difficoltà temporanee nel nucleo familiare d'origine e il reinserimento del minore nella famiglia.
La disponibilità all’affido può essere inoltrata al Comune di residenza o al Tribunale per i Minorenni.
Per eventuali informazioni preliminari alla richiesta di affido è possibile rivolgersi al servizio Sociale Professionale.
Possono dare disponibilità all’affidamento familiare sia coppie, coniugate o non coniugate, sia persone singole. I minori possono essere affidati a parenti oppure a famiglie che non hanno con loro nessun rapporto di parentela.
Non esistono particolari vincoli d’età degli affidatari rispetto al minore affidato.
Gianni Oggianu
Psicologo
Telefono: 0783 791217
E-mail: psicologo@comune.oristano.it
Raffaela Cocco
Assistente sociale
Telefono: 0783 791293
E-mail: raffaela.cocco@comune.oristano.it
Cristina Pirastu
Assistente sociale
Telefono: 0783 791204
E-mail: cristina.pirastu@comune.oristano.it
Francesca Garau
Assistente sociale
Telefono: 0783 791485
E-mail: francesca.garau@comune.oristano.it
Sandra Soro
Assistente sociale
Telefono: 0783 791288
E-mail: sandra.soro@comune.oristano.it
Milena Deligia
Assistente sociale
Telefono: 0783 791208
E-mail: milena.deligia@comune.oristano.it
Serenella Marongiu
Assistente sociale
Telefono: 0783 791342
E-mail: serenella.marongiu@comune.oristano.it
Elisa Daga
Responsabile del servizio
Telefono: 0783 791294
E-mail: elisa.daga@comune.oristano.it