Come comportarsi e a chi rivolgersi nel caso in cui si debba affrontare la morte di un congiunto: dalla denuncia di morte all'organizzazione del funerale
La denuncia di morte è fatta entro 24 ore da uno dei congiunti o da una persona convivente con il defunto o da un loro delegato o in mancanza, da persona informata del decesso. L'ufficio di Stato Civile provvede a ricevere e a registrare la dichiarazione di morte.
Al fine di procedere alla dichiarazione è necessario munirsi del documento di identità, del certificato di morte rilasciato dal medico necroscopo che ha constatato il decesso e della Scheda ISTAT compilata dal medico di famiglia.
Il servizio non ha costi.
E' prassi consolidata delegare un'Agenzia di onoranze funebri autorizzata, oltre che per effettuare il trasporto del defunto dal luogo di decesso a quello di sepoltura anche per il disbrigo degli adempimenti connessi con questo evento.
In ogni caso la denuncia di morte deve essere dichiarata all'Ufficio di Stato Civile entro 24 ore dal decesso.
Se il decesso è avvenuto in abitazione i familiari devono chiamare il medico curante per la verifica della causa del decesso e per la compilazione di apposito modulo ISTAT; si deve procedere a richiedere all'Azienda USL competente per territorio l'intervento del medico necroscopo per l'accertamento di morte tra le 15 e le 30 ore dal decesso e la compilazione del relativo certificato; si consegnano i documenti sanitari all'ufficio di stato civile.
Se il decesso è avvenuto in Ospedale o in Casa di cura, alla denuncia di morte e alle relative certificazioni provvederà l'Amministrazione Ospedaliera.
Resta a carico della famiglia provvedere alla scelta di un'Agenzia di onoranze funebri per effettuare il trasporto del defunto dal luogo del decesso a quello di sepoltura.
Se il decesso è avvenuto per morte violenta o accidentale o in luogo pubblico, a seguito dell'intervento delle forze dell'ordine la salma viene trasportata al deposito di osservazione. Sarà l'ufficio del Procuratore della Repubblica, al termine di una procedura di verifica delle cause di decesso, a rilasciare apposito nulla-osta al seppellimento. Tutta la documentazione rilasciata dalla Procura della Repubblica deve essere consegnata all'Ufficio di Stato Civile.
In caso di morte avvenuta in uno Stato estero i parenti devono comunicare immediatamente l’avvenuto decesso al Consolato Generale o all’Ambasciata Italiana, per ottenere il nulla osta del rimpatrio della salma.
I parenti possono interpellare anche una pubblica assistenza o un'impresa di onoranze funebri, per consulenza sulle pratiche da svolgere in Italia e sull’eventuale trasporto per il rimpatrio della salma (via aerea, per mezzo di auto funebre, via mare).
Se si desidera trasferire in un altro comune la salma o le ceneri di un defunto è necessaria l’autorizzazione dell'Ufficiale dello Stato civile del Comune dove è avvenuto il decesso.
I casi in cui è necessario presentare la richiesta sono:
A chi rivolgersi
Domenica Antonella Salaris
Responsabile Servizi demografici
Palazzo degli Scolopi - piazza Eleonora 44 - piano terra dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 - martedì dalle 16.00 alle 18.00 - Telefono: 0783 791453
mail antonella.salaris@comune.oristano.it
Attraverso la sepoltura in uno dei cimiteri della città e delle frazioni, il corpo del defunto viene posto sottoterra (inumazione) ovvero collocato in un loculo, tomba di famiglia (tumulazione).
Occorre recarsi nel cimitero prescelto e verificare con gli incaricati del servizio cimiteriale la disponibilità di posti. Hanno diritto alla sepoltura nei cimiteri di Oristano i nati, i residenti, i deceduti nel Comune di Oristano. Hanno diritto anche i proprietari di tombe di famiglia.
Occorre anche provvedere al pagamento degli oneri cimiteriali, differenti a seconda del tipo di sepolutra scelto (tomba, loculo, ecc).
A chi rivolgersi
Massimo Piria
Responsabile Servizi cimiteriali
Cimitero San Pietro
Telefono: 0783 791261 | Fax: 0783 791493
E-mail: massimo.piria@comune.oristano.it
La cremazione consiste nella riduzione in cenere, mediante combustione, del cadavere del defunto.
L’autorizzazione alla cremazione è concessa nel rispetto della volontà espressa in vita dal defunto,
manifestata attraverso una delle seguenti modalità:
Nel caso di cittadini stranieri l’autorizzazione alla cremazione viene rilasciata sulla base delle leggi che disciplinano la cremazione nello stato di appartenenza del defunto, nel rispetto delle disposizioni previste dal diritto internazionale privato, pertanto si acquisisce una dichiarazione rilasciata dalle autorità nazionali del defunto da cui risultino le norme applicabili.
La competenza al rilascio dell'autorizzazione è l'Ufficio di Stato Civile del Comune di decesso, oppure, successivamente, l'Ufficio di Stato Civile del Comune ove il defunto è tumulato.
L'autorizzazione è rilasciata dopo aver acquisito un certificato del medico necroscopo da cui risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato. In caso di morte violenta, improvvisa o sospetta, deve essere rilasciato un nullaosta da parte dell'Autorità Giudiziaria.
Il rilascio dell’autorizzazione alla cremazione è immediata previa acquisizione da parte dell’Ufficio di Stato Civile della documentazione necessaria, compresa la richiesta dell’impresa che curerà la cremazione, e comunque non prima delle 24 ore dal decesso.
Sono previsti costi relativi all’imposta di bollo sugli atti necessari.
Il Comune di Oristano è attualmente sprovvisto di impianto di cremazione, pertanto le cremazioni sono effettuate negli impianti autorizzati presenti nella Regione Sardegna.
Le ceneri risultanti dal processo di cremazione possono essere tumulate, disperse o date in affidamento personale.
A chi rivolgersi:
Dr.ssa Domenica Antonella Salaris
Responsabile Servizi demografici
Palazzo degli Scolopi - Piazza Eleonora 44 - piano terra dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 - martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30 - Telefono: 0783 791453
mail: antonella.salaris@comune.oristano.it
La detenzione delle ceneri riguarda la presa in carico da parte di una persona, dell'urna contenente le ceneri di un defunto.
Il Comune autorizza l'affido dell’urna cineraria alla famiglia o a chiunque ne abbia diritto.
A chi rivolgersi
Domenica Antonella Salaris
Responsabile Servizi demografici
Palazzo degli Scolopi - piazza Eleonora 44 - piano terra dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 - martedì dalle 16.00 alle 18.00 - Telefono: 0783 791453
mail antonella.salaris@comune.oristano.it
Nel caso in cui avvenga il decesso di un cittadino indigente, i familiari e/o conoscenti possono richiedere:
- il servizio di sepoltura a terra presso l’Ufficio Stato Civile
- l’attivazione di un intervento di assistenza economica finalizzato alla contribuzione delle spese funerarie. La domanda di ammissione all'intervento, redatta su apposito modulo reperibile all’URP, deve essere presentata presso l’Ufficio protocollo del Comune di Oristano.
A chi rivolgersi
Domenica Antonella Salaris
Responsabile Servizi demografici
Palazzo degli Scolopi - piazza Eleonora 44 - piano terra dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 - martedì dalle 16.00 alle 18.00 - Telefono: 0783 791453
mail antonella.salaris@comune.oristano.it
Raffaela Cocco
Assistente sociale
Telefono: 0783 791293 | Fax: 0783300099
E-mail: raffaela.cocco@comune.oristano.it
Elisa Daga
Assistente sociale
Telefono: 0783 791294 | Fax: 0783300099
E-mail: elisa.daga@comune.oristano.it
Francesca Garau
Assistente sociale
Telefono: 0783 791485 | Fax: 0783300099
E-mail: francesca.garau@comune.oristano.it
Sandra Soro
Assistente sociale
Telefono: 0783 791288 | Fax: 0783 300099
E-mail: sandra.soro@comune.oristano.it
Dal momento in cui si apre la successione, ossia dalla data della morte del defunto, si ha un anno di tempo per presentare la dichiarazione di successione.
La dichiarazione di successione può essere resa dagli eredi, dai legatari, dai tutori e curatori dell’eredità, dagli esecutori testamentari.
La dichiarazione va presentata all’Ufficio delle Entrate del luogo di residenza del defunto o, nel caso in cui fosse residente all’estero, all’Ufficio delle Entrate del luogo di ultima residenza italiana.
Numerosi professionisti e Caf sono a disposizione per fornire assistenza e consulenza per le pratiche di successione.
La Agenzie di onoranze funebri forniscono numerosi servzi al fine di alleggerire le incombenze a carico dei familiari del defunto.
Inoltre, in caso di morte di un congiunto è opportuno effettuare una verifica sulla presenza di utenze, conti correnti bancari o postali e più in generale sulla sussitenza di obblighi verso istituzioni o privati.
Occorre dunque rivolgersi all’ufficio tributi del Comune di residenza del defunto per verirficarne la posizione, all'INPS (o all'istituto di previdenza di competenza) per la posizione pensionistica, all'istituto di credito o agli uffici postali per verificare la presenza di conti correnti o libretti di risparmio, deposito o investimenti. Allo stesso modo può essere utile cessare le utenze (telefoniche, elettriche, gas, acqua) e il canone di abbonamento alla RAI o ad altre emittenti private (SKY, Mediaset, ecc).
alcuni link utili
Domenica Antonella Salaris
Responsabile Servizi demografici
Palazzo degli Scolopi - piazza Eleonora 44 - piano terra dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 - martedì dalle 16.00 alle 18.00 - Telefono: 0783 791453
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