Tutti i cani, come è noto, in termini affettivi danno tanto e chiedono poco. La presenza di un cane in famiglia è motivo di gioia e rafforza il legame fra i componenti del nucleo familiare. Per le persone anziane un cane è un ottimo compagno che riesce a rallegrare anche i momenti di solitudine.
Il “Canile di Silì” è situato nella frazione di Silì, località “Uliveto Busachi”, facilmente raggiungibile svoltando per il passaggio a livello “La Maddalena”.
Il numero e le razze dei cani presenti nel canile sono in costante evoluzione in quanto si effettuano adozioni e nuovi ricoveri con frequenza variabile. Generalmente stazionano in canile circa 150 cani, di varie razze, puri e meticci, da compagnia, da guardia, da caccia, cuccioli e adulti (vedi la galleria fotografica)
Il canile apre al pubblico per le visite e le adozioni dal lunedì al sabato dalle 8 alle 10.
Per le associazioni che firmano un'apposita convenzione con il Comune di Oristano (Sulla base della delibera del Commissario straordinario n. 68 del 26.04.2012) è previsto un contributo una tantum di 450 Euro per l'adozione di ogni cane che era ricoverato in canile. Il contributo viene concesso a seguito di verifiche da parte della Polizia locale (o di altre forze di polizia) sulle condizioni dell'animale dopo l'adozione.
Ai cani adottati dai privati sono garantite prestazione mediche (vaccinazioni, ecc.) per i primi due anni dall'adozione. I servizi sono offerti dalla Clinica veterinaria Duemari di Oristano. Il Comune (sulla base del Disciplinare approvato con delibera della Giunta comunale n. 34 del 25.03.2015) provvede direttamente al pagamento delle prestazione mediche alla struttura convenzionata entro il limite di 200 Euro all'anno.
L'adozione di un cane è gratuita e incentivata. E' possibile visualizzare la lista degli ospiti che hanno i requisiti per poter essere adottati nella galleria fotografica.
Condizioni essenziali per poter adottare un cane dal canile sono possedere la maggiore età e dare garanzie sulla idonea custodia del cane.
Chi è intenzionato ad adottare un cane deve presentarsi al canile e successivamente al Comando di Polizia locale in via Carmine n. 18 (piano primo, ufficio P.G. Ambiente - edilzia, tel. 0783 791430) per il verbale di affidamento.