L'Ufficio Stranieri del Comune di Oristano è nato per informare, assistere, orientare i cittadini stranieri presenti nella provincia di Oristano e fungere da interlocutore intermediario nei confronti delle istituzioni e degli operatori economici.
Il Servizio Stranieri opera all'interno del Centro Informacittà, di cui è parte integrante. Tuttavia, lo sportello informativo per stranieri pur usufruendo della documentazione del centro e dei suoi canali per la raccolta delle offerte lavorative, porta avanti una propria attività di ricerca e di documentazione mirata al soddisfacimento del bisogno informativo dell'utenza straniera.
Il Servizio Stranieri intrattiene costanti rapporti di collaborazione con istituzioni nazionali e enti locali (questura, prefettura, comune…) e si attiva tra l'altro per:
Inoltre, il Servizio Stranieri opera all'interno della Casa Circondariale di Oristano, in favore dei detenuti stranieri.
In tale contesto il Servizio si occupa in particolare della posizione dei cittadini stranieri alla fine della detenzione, dell'eventualità dell'espulsione e delle possibilità di reintegrazione nella società italiana.
Orario:
dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 - martedì e giovedì anche dalle 16.00 alle 19.00