L'attuale situazione demografica presenta un quadro della popolazione residente nel Comune caratterizzata da un forte invecchiamento, oltre che un aumento fortissimo delle patologie croniche e invalidanti degli anziani.
A questo tipo di patologie è legata la tendenza del soggetto a perdere la propria autonomia, per cui da una parte si assiste ad un aumento della speranza di vita, dall'altra aumenta sensibilmente la percentuale di anziani non autosufficienti.
Il sostegno alle famiglie in cui ci siano anziani non autosufficienti si sviluppa attraverso l’offerta di una pluralità di servizi ed interventi di carattere sociale e sanitario che mirano, innanzitutto, a favorirne la permanenza nella propria casa e a promuovere, dunque, il mantenimento nel proprio contesto abitativo, familiare e sociale.
Naturalmente, oltre alle problematiche legate alla non autosufficienza, gli interventi del servizio sociale si rivolgono anche alle persone anziane che godono di buona salute e possono esprimere al meglio le proprie capacità e competenze.
In questa sezione, dedicata agli utenti Anziani, sono raccolte le informazioni sui servizi a loro dedicati. Si considereranno anche tutte le iniziative di carattere sociale promosse per questa categoria di utenza.
Selezionando il servizio e la struttura d'interesse si può individuare la loro localizzazione sul territorio, sarà spiegato a chi bisogna rivolgersi per avere ulteriori informazioni, gli orari, i costi e le modalità di accesso.