Gli interventi di servizio sociale professionale, forniti dagli Assistenti Sociali del Comune, sono servizi di consulenza e sostegno finalizzati a promuovere l'autonomia e l’autodeterminazione delle persone anziane, orientati alla prevenzione e rimozione di problemi personali, familiari e d'integrazione sociale.
Il Servizio Sociale professionale fornisce un supporto ed un aiuto volto ad affrontare e prevenire difficoltà e favorire il maggior benessere possibile degli anziani e della famiglia nella comunità di appartenenza.
Si concretizza attraverso un processo di aiuto, costituito da azioni ed interventi definiti sulla base della valutazione dei diversi bisogni ed esigenze della persona anziana, i quali ne potrebbero ostacolare la massima valorizzazione delle potenzialità ed essere causa di disagio ed emarginazione sociale.
Il servizio sociale interviene costruendo insieme all’utente percorsi di aiuto, interagendo eventualmente con i servizi forniti da ASL e da altri Enti.
Le prestazioni previste sono:
Informazione e orientamento in materia socio assistenziale per facilitare l’accesso ai servizi e alle risorse pubbliche e private;
Consulenza psico-sociale e valutazione del bisogno, definizione di un piano di intervento in collaborazione anche con altri servizi preposti per il superamento del disagio;
Programmazione complessiva di interventi in risposta ai bisogni socio-assistenziali (assistenza economica, assistenza domiciliare, frequenza centri diurni, ecc.).
Il Servizio è rivolto a tutti gli anziani residenti nel Comune di Oristano.
La richiesta di intervento del servizio può essere inoltrata direttamente dall’interessato, dai suoi familiari, da conoscenti ed amici, da enti o associazioni. Il servizio è prestato da assistenti sociali professionali che curano lo sviluppo del progetto di intervento.
Istruttore direttivo
Telefono: 0783 791298
E-mail:
renzo.sitzia@comune.oristano.it