Il programma sperimentale “Ritornare a casa”, nell’ambito del quale i Comuni predispongono progetti personalizzati, mette al centro dell’intervento la persona e i suoi bisogni. Tale programma è finalizzato al rientro nella famiglia o in ambiente di vita di tipo familiare di persone che sono inserite in strutture residenziali a carattere sociale e/o sanitario, superare l' istituzionalizzazione e promuovere la permanenza delle persone nel proprio domicilio.
Il programma sostiene anche la permanenza a domicilio delle persone a rischio di istituzionalizzazione, armonizzandosi con gli altri strumenti a servizio della persona non autosufficiente o a grave rischio di non autosufficienza, quali l’ADI (Assistenza domiciliare Integrata) e i piani personalizzati L. 162/98.
Anziani istituzionalizzati o a rischio di istituzionalizzazione che si trovano in una delle seguenti condizioni:
La richiesta di predisposizione del progetto viene presentata al comune, corredata da scheda di valutazione multidimensionale (compilata dal Medico di Medicina Generale) e da certificazione ISEE. La valutazione globale della situazione della persona avviene d’intesa con la ASL attraverso una unità di valutazione territoriale (UVT) a cui partecipa l’Assistente Sociale del comune. La stessa UVT predispone il progetto personalizzato da sottoporre a valutazione da parte della RAS.
Spetta poi alla famiglia scegliere la modalità di gestione dell’intervento, che può essere:
Nel primo caso (gestione diretta) il Comune effettua direttamente i pagamenti agli operatori. Nel secondo caso (gestione indiretta) la famiglia anticipa i pagamenti all’operatore, e tramite le ricevute delle somme versate viene poi rimborsata.
Assistente sociale
Telefono: 0783 791281
E-mail:
marina.rivieccio@comune.oristano.it