I contributi per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati è finalizzato a sostenere le spese derivanti da interventi necessari a favorire la fruibilità degli alloggi da parte dei cittadini disabili e con difficoltà di deambulazione riconosciuta dalle competenti autorità sanitarie.
Sono esclusi dai contributi per gli interventi in alloggi non esistenti alla data di entrata in vigore della legge 9 gennaio 1989, n. 13, gli interventi in alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica e gli interventi eseguiti prima della presentazione della domanda. Le domande devono essere presentate entro il 1° marzo di ciascun anno.
I beneficiari dei contributi sono i cittadini invalidi domiciliati presso l’alloggio in cui sono necessari i lavori per l’eliminazione delle barriere architettoniche. L’invalidità deve risultare da idonea certificazione sanitaria rilasciata dai competenti organi della ASL. A parità di condizione è data priorità ai portatori di handicap riconosciuti invalidi totali che abbiano difficoltà di deambulazione. Qualora il richiedente non sia il proprietario dell’immobile è necessaria l’autorizzazione del proprietario. Le richieste devono essere presentate in bollo secondo lo schema di domanda predisposto dalla regione e a disposizione presso gli uffici comunali.
Telefono: 0783 791359
E-mail:
gianni.cabitza@comune.oristano.it