Gli interventi di servizio sociale professionale, forniti dagli Assistenti Sociali del Comune, sono servizi di consulenza e sostegno finalizzati a promuovere l'autonomia delle persone, per poter affrontare i problemi personali, familiari e d'integrazione sociale oltre ad offrire un supporto ed un aiuto per affrontare e prevenire difficoltà e favorire il maggior benessere possibile nella e della comunità.
In particolare, si concretizza attraverso azioni ed interventi mirati a promuovere, accompagnare e sostenere, anche mediante iniziative di promozione, un processo di aiuto definito attraverso un progetto che intende affrontare eventi e condizioni critiche, che potrebbero ostacolare la massima valorizzazione delle potenzialità delle persone e di specifici gruppi sociali ed essere causa di disagio ed emarginazione sociale, attuando, tra gli altri interventi che contrastino l’istituzionalizzazione.
Crea sinergie con altri enti o istituzioni, in un ottica di progettazione integrata che copra la globalità del bisogno, coordinandosi e integrandosi con professionalità specialistiche. Collabora con l’Autorità giudiziaria per la tutela di persone dichiarate incapaci a svolgere, autonomamente, le normali funzioni di vita. Favorisce il diritto all’informazione e l’emergere del bisogno, promuove la cultura della solidarietà quale presupposto per creare una rete di tutela che preveda, accanto all’intervento riparatore di un disagio già conclamato, anche quello di riabilitazione psico-fisica e sociale.
Cittadini residenti nel Comune