Il servizio psicologico affianca il servizio sociale nelle azioni di sostegno rivolte alle famiglie e svolge un’azione finalizzata al benessere familiare, con particolare attenzione alla tutela dei minori. Al suo interno opera uno Psicologo specialista in Psicoterapia, formato e preparato per il primo ascolto, la valutazione, la diagnosi, l’orientamento e il supporto, riguardo ai disagi e ai disturbi psicologici, ed è figura di riferimento per coloro che sentono compromessa la propria salute psicologica.
Lo Psicologo, dopo l’analisi del problema e tutti gli accertamenti ritenuti necessari, può intervenire direttamente tramite tecniche di consulenza, oppure indirizzare, in modo mirato, ad altri specialisti, come nel caso della psicoterapia per i disturbi psichici che necessitano di tale trattamento. Lo Psicologo opera non solo in ambito riabilitativo e clinico ma ci si può rivolgere a questo professionista anche per migliorare il proprio benessere psicologico e la qualità della vita, in quanto è di supporto alle normali crisi di crescita o nell’adattamento agli eventi più significativi della vita.
La consulenza psicologica familiare e dell’età evolutiva consiste in un intervento applicato a situazioni di disagio del bambino e della famiglia. Per disagio si intendono situazioni di malessere, a volte momentanee a volte più stabili e strutturate, compatibili con lo svolgersi della vita quotidiana e non configurabili come patologia.
Lo psicologo interviene nei momenti di difficoltà allo scopo di dare alle persone nuovi strumenti per gestire tali situazioni. Alcuni esempi possono essere: Crisi di coppia; Relazione genitori-figli; Momenti di svolta della propria vita; Difficoltà relazionali; Capirsi e conoscersi meglio, Educazione dei figli e gestione del ruolo genitoriale; conflitti e separazioni coniugali.
La consulenza, nei casi in cui sono presenti i figli, consiste nell’aiutare il bambino o l’adolescente a superare aspetti difficili del suo processo di crescita, ma è allo stesso tempo rivolta alla famiglia intesa come contesto relazionale in cui quella difficoltà si è sviluppata e confermata.
Lo psicologo interviene, inoltre, nei casi in cui esistono forme di patologia o in situazioni fortemente traumatiche, con una finalità non terapeutica, ma di sostegno, riabilitazione, consulenza e orientamento. Tali interventi possono essere rivolti sia al singolo sia alla famiglia nel suo complesso.
Alcuni esempi possono essere: Supporto alla famiglia di una persona depressa; Lavorare sulla presa di coscienza del proprio stato patologico per poter dare alla persona la possibilità di valutare ed eventualmente scegliere un percorso di cura; Superare situazioni di maltrattamento e/o abusi sessuali, etc..
In particolare l’attività dello psicologo riguarda:
Il servizio è rivolto ai singoli, alle coppie e alle famiglie che spontaneamente chiedono un aiuto e interviene, inoltre, per i casi segnalati dai diversi servizi territoriali, in particolare: Servizio Sociale del Comune, Asl, Tribunale per i Minorenni, Procura, Tribunale Ordinario, Forze dell’Ordine.
È possibile prendere appuntamento presentandosi al Servizio o mediante contatto telefonico.
Il servizio è gratuito.
Psicologo referente servizi ludico ricreativi
Telefono: 0783 791217
E-mail:
psicologo@comune.oristano.it