I servizi per la prima infanzia sono servizi educativi e sociali di interesse pubblico, che concorrono, in collaborazione con le famiglie, alla formazione delle bambine e dei bambini e allo sviluppo delle loro potenzialità cognitive, emotive e relazionali.
Sono luoghi di vita quotidiana, ricchi di esperienze e relazioni significative, pensati per:
L’esperienza dei servizi per la prima infanzia del Comune di Oristano nasce negli anni 70, con l’asilo di via Satta, e si è ampliata negli anni 80 con l’apertura dell’asilo di Via Campania (1983) e Via Libeccio (1987).
Gli ultimi due anni sono stati caratterizzati da un grande sforzo volto ad ampliare e diversificare l’offerta dei servizi. Sono stati infatti compiuti grandi cambiamenti, soprattutto in termini di evoluzione e diversificazione dell’offerta.
Attualmente sono presenti i seguenti servizi per la prima infanzia:
Il servizio è destinato alle bambine e ai bambini in età da tre mesi a tre anni, residenti nel Comune di Oristano. Può essere inoltrata domanda di frequenza anche per i bambini che alla data della scadenza del bando non hanno compiuto i tre mesi di età. I criteri che determinano la priorità e le modalità delle ammissioni sono indicati nel Regolamento dei Servizi per la Prima Infanzia.
La domanda di iscrizione deve essere presentata, su apposito modulo, entro il periodo indicato nel bando che sarà pubblicato all’albo Comunale dal Dirigente del Settore, all’Ufficio Protocollo, Piazza Eleonora d’Arborea n° 25 – Palazzo Campus Colonna.
L’Amministrazione determina le quote di contribuzione dei servizi per l’infanzia sulla base del coefficiente ISEE (indicatore della situazione economica equivalente), e della tipologia del servizio scelto.
Coordinatore nidi
Telefono: 0783 791297
| Fax: 0783 791297
E-mail:
adriana.lai@comune.oristano.it