Il Servizio socio educativo territoriale consiste in interventi di sostegno ai minori e alle loro famiglie mediante attività di tipo educativo, culturale, ricreativo, mirati all’inserimento ed all’integrazione nella società.
Gli interventi vengono attuati, secondo la specificità dei singoli casi, in collaborazione con i servizi sanitari, educativi, scolastici e con tutti gli altri servizi territoriali, i quali intervengono ciascuno per la propria competenza.
Il Servizio Educativo Territoriale si pone l’obbiettivo di affrontare le difficoltà del minore con l’obbiettivo, per quanto possibile, di mantenerlo nel suo ambiente familiare, promuovendo le capacità educative della famiglia e della comunità.
Si tratta di un servizio estremamente articolato e complesso che richiede standard qualitativi costantemente elevati.
Gli operatori coinvolti nel servizio sono gli educatori, le assistenti sociali e, qualora il trattamento del caso lo richieda, lo psicologo.
Gli interventi sono svolti sia nel domicilio del minore, sia nel territorio, attraverso la realizzazione di attività didattiche, educative, d’animazione, sportive e culturali.
Ai minori e alle loro famiglie in situazioni di disagio ed emarginazione.
Il servizio è proposto dall’assistente sociale attraverso la presa in carico e l’elaborazione di un progetto concordato con la famiglia del minore e gli operatori coinvolti nel caso. La presa in carico avviene periodicamente sulla base dei posti disponibili, coerentemente con le urgenze e i progetti individuali eventualmente in corso.