I centri di aggregazione sociale (CAS) sono la sede di riferimento e d'incontro per la vita comunitaria e per la generalità dei cittadini; hanno la funzione di promuovere iniziative ed attività educative, formative, di aggregazione culturale, ricreativa, di orientamento e di informazione, di discussione pubblica su tematiche rilevanti per la comunità.
Il centro offre ampie opportunità di impegno e utilizzo del tempo libero, a valenza formativa e socializzante, nonché promuove momenti di incontro con finalità di prevenzione in relazione a stati di solitudine e di disagio.
Il Sistema di Centri di Aggregazione con servizio di Ludoteca del Comune di Oristano comprende i Centri di Aggregazione di quartiere di Torangius e di San Nicola e i Centri di Aggregazione nelle frazioni di Silì, Massama-Nuraxinieddu e Donigala.
Il servizio, operativamente gestito da operatori qualificati nell’animazione socioculturale, si propone a minori, giovani e adulti come occasione di socialità positiva e gratificante.
I centri si rivolgono ad una utenza indifferenziata, pur promuovendo la partecipazione ed il coinvolgimento attivo di persone con difficoltà relazionali.
I 5 Centri di Aggregazione sono ubicati nei quartieri cittadini di Torangius e San Nicola e nelle Frazioni di Donigala, Silì e Massama.
Le modalità di accesso sono definite dal Regolamento e vengono comunicate attreverso il sito internet nelle sezione Avvisi/scadenze.
I costi del servizio saranno definiti da una delibera della Giunta comunale.
Rivolgersi direttamente ai Centri di Aggregazione sociale nelle 5 sedi di Torangius e San Nicola e nelle Frazioni di Donigala, Silì e Massama.
Coordinatore dei Servizi: Gianni Oggianu - email psicologo@comune.oristano.it
Assistente sociale referente: Raffaela Cocco 0783 791293 email raffaela.cocco@comune.oristano.it
Referente tecnico dei CAS: Simona Fara
Recapito telefonico: 0783 71859 (San Nicola) - 0783 300380 (Torangius) - 0783 26707 (Silì) - 0783 34343 (Donigala) - 0783 34338 (Massama)