Il disagio può esprimersi sotto diverse forme. Si considerano persone svantaggiate ai sensi dell'art. 4 della legge 381/1991: gli invalidi fisici, psichici e sensoriali, gli ex degenti di ospedali psichiatrici, anche giudiziari, i soggetti in trattamento psichiatrico, i tossicodipendenti, gli alcolisti, i minori in età lavorativa in situazioni di difficoltà familiare, le persone detenute o internate negli istituti penitenziari, i condannati e gli internati ammessi alle misure alternative alla detenzione e al lavoro all'esterno.
Queste persone, generalmente, hanno un accesso ai servizi e alle prestazioni molto basso, vivono spesso condizioni di degrado abitativo, e la maggior parte delle volte non sono sostenute da reti di solidarietà.
In questa sezione troveremo indicate tipologie di servizi rivolti solo ad alcune di queste situazioni di disagio che sono le dipendenze, le forme di abuso e violenza, il disagio mentale.
L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di ampliare la sezione inserendo tutte le informazioni che si riuscirà a reperire grazie anche alla segnalazione da parte di quanti gestiscono direttamente servizi o di quanti siano a conoscenza di eventuali interventi nella città. Per il momento ci siamo limitati a segnalare i servizi offerti dall’Azienda Sanitaria Locale (ASL) riportando quanto indicato nel sito dell’Azienda (www.asloristano.it) con l’intenzione di ampliare quanto prima la sezione con altre tipologie di servizi che verranno rilevati nel territorio.