Il servizio di consulenza psicologica è garantito a tutte le persone adulte che vivono in condizioni di forte disagio psicologico. In questi casi lo psicologo svolge attività di consulenza, sostegno e, a seconda della tipologia di disagio, di orientamento verso altri servizi.
Il servizio psicologico opera, inoltre, in favore di minori e/o adulti che hanno subito esperienze di maltrattamento e abuso sessuale. Il maltrattamento può essere fisico, facilmente individuabile in quanto lascia nel corpo tracce visibili e concrete, ma può essere anche psicologico e in questo caso si tratta di una violenza invisibile, che non lascia segni sul corpo, ma che incide in modo devastante a livello dello sviluppo fisico, emozionale, relazionale e psicologico del minore o dell’adulto che la subisce.
Gli interventi messi in atto consistono in:
Il servizio è rivolto ai singoli, alle coppie e alle famiglie che spontaneamente chiedono un aiuto e interviene, inoltre, nei casi in cui pervengono richieste da Tribunale per i Minorenni, Procura e Tribunale Ordinario.
È possibile prendere appuntamento presentandosi al Servizio o mediante contatto telefonico.
Il servizio è gratuito.
Psicologo referente servizi ludico ricreativi
Telefono: 0783 791217
E-mail:
psicologo@comune.oristano.it