ll Comune di Oristano, in considerazione della rilevanza assunta dai soggetti del Terzo Settore nella programmazione e nella gestione dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi presenti nel territorio, prevede la realizzazione di un monitoraggio del sistema che permetta di fornire informazioni non solo sulla localizzazione ma anche sulla tipologia di servizi offerti.
Il termine Terzo Settore, detto anche No Profit, fa riferimento a entità sociali diverse quali le cooperative sociali, le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, le fondazioni che agiscono attivando meccanismi stabili di solidarietà.
I servizi alla persona gestiti dal Terzo Settore contribuiscono in modo determinante ad ampliare il panorama dell'offerta nel territorio attraverso una modalità di intervento specifica, quella della personalizzazione degli interventi, che connota in maniera distintiva il settore.
Diventa quindi fondamentale disporre di una mappatura di queste realtà così come è altrettanto importante conoscere le specificità delle singole organizzazioni. In questo modo si potrà effettivamente garantire la realizzazione di una sussidiarietà orizzontale che valorizzi e faccia conoscere le risorse del nostro territorio.