Un’organizzazione di volontariato è un organismo liberamente costituito con l’obiettivo di svolgere le sue attività esclusivamente per fini di solidarietà e che si avvale prevalentemente delle prestazioni personali volontarie e gratuite dei propri aderenti. Le organizzazioni di volontariato sono regolamentate dalla Legge Quadro sul Volontariato n. 266 del 11 agosto 1991.
Il volontariato interviene nell'assistenza agli anziani, ai malati, ai carcerati ed ex-carcerati e alle loro famiglie; in sostegno alle persone con disabilità, ai dimessi dagli ospedali psichiatrici, ai tossicodipendenti, ai malati di Aids, ai minori, per il loro inserimento sociale, lavorativo e famigliare; fornisce accoglienza e appoggio ai senza fissa dimora e alle persone in difficoltà; è presente nel trasporto dei malati, nei servizi a domicilio, di pronto soccorso, di donazione del sangue e di organi, nei servizi specializzati di alcune malattie, di dialisi, nei consultori famigliari.
Il volontariato sardo è disciplinato dalla Legge Regionale 13 settembre 1993, n. 39.
Le organizzazioni di volontariato che intendono attivare rapporti con le istituzioni pubbliche devono iscriversi al Registro Generale del Volontariato istituito presso la Presidenza della Regione.