L’Assessorato allo sviluppo sostenibile e qualità della vita, mobilità e traffico, energie rinnovabili del Comune di Oristano ha avviato una consultazione pubblica sulle preferenze degli utenti tra un sistema di trasporto con veicoli convenzionali e automatizzati.
“L’iniziativa rientra nel quadro del progetto europeo CityMobil2, sviluppato nell’ambito del 7° Programma Quadro per la Ricerca e l’innovazione e finanziato dalla Commissione Europea – osserva l’Assessore Filippo Uras -. Il Comune di Oristano partecipa insieme a più di 50 partner fra amministrazioni urbane, aziende di trasporto pubblico, centri di ricerca, consulenti di trasporto, produttori di tecnologie innovative. Oristano è una delle in 12 città europee partecipanti (tra queste in Italia solo Oristano, Milano e Reggio Calabria) sotto il coordinamento del Centro di Ricerca sui Trasporti e Logistica dell’Università di Roma la Sapienza”.
La prima fase del progetto prevede che le 12 città europee sviluppino lo studio di fattibilità e il progetto preliminare di un sistema di trasporto automatico. Gli studi e progetti verranno valutati dal coordinatore del progetto il quale individuerà le 5 città dove i progetti proposti verranno realizzati.
Per questa ragione è stato predisposto un questionario che tutti i cittadini possono compilare e inviare al Comune (Ingegner Yuri Iannuzzi - V Settore - Servizio Urbanistica del Comune di Oristano) all'indirizzo mail yuri.iannuzzi@comune.oristano.it (da utilizzare anche per eventuali richieste di chiarimento) entro il 30 Aprile 2013.