La TA.R.S.U. è una tassa annua dovuta per la fruizione del servizio relativo allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani svolto nell'ambito del centro abitato, delle frazioni, dei nuclei abitati ed esteso alle zone del territorio comunale con insediamenti sparsi.
La tassa è dovuta da chiunque, persona fisica o persona giuridica, italiana o straniera, che occupi o detenga a qualunque titolo, locali ed aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, esistenti nel territorio comunale.
La tassa annuale viene calcolata moltiplicando:
La superficie dei locali (al netto dei muri) e delle aree occupate X la tariffa prevista per la categoria di appartenenza;
L'importo che si riscuoterà tramite cartella esattoriale va aumentato delle addizionali di legge (10% ex ECA – 5% Tributo Provinciale).
Presentare la denuncia per ogni nuova occupazione o variazione entro il 20 gennaio successivo all'inizio dell'occupazione e/o variazione di locali destinati ad abitazione e/o attività.
Denunciare la cessazione dell’occupazione o detenzione dei locali ed aree indicando il motivo (es. vendita, locazione, disdetta ENEL - ACQUA) ed esibendo la relativa documentazione qualora richiesta. La cessazione non avviene automaticamente con il cambio di domicilio o di residenza.
Il contribuente riceve a casa un AVVISO di PAGAMENTO con l'indicazione dell'importo da pagare e delle scadenze in unica soluzione oppure in 4 rate.
All'avviso sono acclusi i bollettini sia per il pagamento integrale o rateizzato.
Se il contribuente non paga al ricevimento dell'avviso, successivamente la data di scadenza dell’ultima rata, verrà attivata la procedura per la riscossione coattiva.
Dall’anno 2011 il comune effettua la riscossione diretta , pertanto il pagamento relativo ai versamenti ordinari TARSU si deve effettuare sul CCP N° 8865588 intestato al COMUNE DI ORISTANO - SERVIZIO DI TESORERIA - RISCOSSIONE TARSU (codice IBAN: IT64X0760117400000008865588)