Il sito istituzionale del Comune di Oristano è stato progettato e realizzato nel rispetto dei requisiti tecnici previsti nell'Allegato A del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 (aggiornato dal DM 20 marzo 2013) di attuazione della Legge 4/2004 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici". La legge italiana è allineata con le raccomandazioni di conformità WCAG 2.0 del W3C di livello AA.
Periodicamente il portale viene sottoposto a verifica attraverso l'uso di strumenti automatici per la validazione:
Le pagine del sito sono state sviluppate con il linguaggio di marcatura XHTML + RDFa 1.0 e sono presentate attraverso l'utilizzo di fogli di stile. Il portale è responsive, quindi fruibile anche da strumenti diversi dallo schermo del computer, quali tablet e smartphone.
Il Meccanismo di feedback è uno strumento digitale, che può essere una mail o un form online che, come disposto dall’articolo 3-quater comma 2 lettera b) della Direttiva UE 2016/2102, rappresenta la prima istanza attraverso la quale il cittadino può notificare direttamente all’amministrazione eventuali difetti riscontrati nei siti web e nelle applicazioni mobili di cui l'amministrazione è titolare, in termini di conformità ai principi di accessibilità, o per avere un riscontro sulle informazioni inaccessibili e/o per richiedere un adeguamento dei sistemi informatici a disposizione dell’utenza.
Gli utenti possono, in qualunque momento, segnalare eventuali problematiche di scarsa accessibilità e richiedere documenti e informazioni in formati alternativi e accessibili. Per farlo, possono rivolgersi direttamente al Responsabile per la Transizione Digitale del Comune di Oristano attraverso l'invio di una comunicazione al protocollo dell'ente, indirizzo protocollo@comune.oristano.it o alternativamente alla mail dedicata per l'applicazione mobile municipiumapp@comune.oristano.it