Indirizzo: Piazza Corrias, 09170 Oristano
Orari apertura: Orario di apertura invernale: dal lunedì al venerdì orario continuato 9-20 sabato e domenica 9-14 e 15-20
Telefono: 0783 791262
E-mail: info@antiquariumarborense.it
Il rinnovato Antiquarium Arborense, inaugurato nel mese di marzo 2016, è costituito dalla ricomposizione dell’intera collezione archeologica dell’avvocato Pischedda, acquistata dal Comune di Oristano nel 1938, e dal suo inquadramento nel clima culturale dell’archeologia mediterranea e vicino orientale (anatolica, africana) di fine ’800.
Il Museo si articola su due livelli:
Inoltre, al primo piano si possono ammirare il plastico della città di Tharros nel IV secolo d.C. e il plastico della città di Oristano nel periodo dei Giudicati (XIV secolo), quando la città era difesa da mura imponenti.
Il Museo è dotato di sofisticati apparati multimediali, quali una parete interattiva touch con immagini stereoscopiche e modelli 3D interattivi con funzionalità di Augmented Reality (Realtà aumentata), e un tavolo interattivo multitouch con puzzle, giochi e quiz adatti a tutte le età.
Nella fase di pubblicazione del nuovo sito istituzionale si stanno caricando i contenuti presenti nel vecchio sito tra cui l'archivio, la biblioteca e le collezioni dell'Antiquarium arborense
Biglietti visita al Museo
Biglietto unico per le scuole di Oristano per la visita al Museo € 5,00 per classe
Biglietti visita al Centro storico
L’Antiquarium Arborense dispone di servizi per le persone diversamente abili.
Biglietteria
Nessun evento è correlato a questo luogo.