Il «Bollettino dell’Archivio Storico del Comune di Oristano» nasce nel 2007, con il fine di mettere a disposizione degli utenti un nuovo e valido strumento di accesso al patrimonio documentario conservato nell'archivio civico. Esso si configura come unico esempio nel panorama archivistico regionale capace di dar voce ad un archivio comunale e ha la presunzione di proporre all’attenzione dei lettori le fonti documentarie analizzate con rigore scientifico e con sensibilità diverse, al fine di dare impulso a successive indagini ed ulteriori approfondimenti, indicando piste alternative o nuovi percorsi di ricerca, che potranno alimentare lo studio dei processi storici che hanno interessato il territorio.
A suo tempo l'iniziativa è stata accolta con entusiasmo dall'Amministrazione Comunale e in particolar modo dall'Assessorato alla Cultura che ha voluto prevedere le somme necessarie al suo sviluppo. L'iniziatiava realizzata in collaborazione con l'editore AdT (Arxiu de Tradicions de l'Alguer) ha ottenuto il beneplacito della Soprintendenza Archviistica per la Sardegna e il contributo economico della Fondazione Banco di Sardegna.
Nel corso degli anni il Bollettino si è articolato con la nascita del supplemento Sorticularia dedicato ad accogliere studi e approfondimenti sulle principali manifestazioni equestri di tipo storico che caratterizzano la cultura del nostro territorio tra le quali un ruolo di primo piano è attribuito alla Sartiglia di Oristano. Con la collana Fonti invece, si persegue il fine di contribuire alla pubblicazione di fonti edite e inedite che interessano porzione di territorio che rientrava sotto la giuridisdizione dell'antica Città Regia e che oggi si identifica in buona sostanza con i quello della Provincia.