Il Tornio di via Figoli anche quest’anno sarà protagonista nel centro storico di Oristano durante lo shopping natalizio con la mostra mercato “L’arte dei ceramisti”.
La nuova edizione della manifestazione, che tradizionalmente esalta l’antica arte ceramica oristanese, è in programma dal 15 dicembre al 5 gennaio nei locali dell’Ufficio provinciale del turismo in piazza Eleonora, dove si svolgeranno eventi dimostrativi dell'arte ceramica, visite guidate al museo all'aperto della ceramica e reading sul tema dei figoli e della storia della cultura materiale.
La nuova edizione del Tornio di via Figoli nasce grazie alla collaborazione tra l’Assessorato all’Artigianato del Comune di Oristano e la Confartigianato e ripropone l’esposizione e la vendita dei preziosi manufatti di 9 ceramisti oristanesi: CMA (ceramica maestri d’arte), Luce buio di Caterina Porcu, Mediterraneum Fictilia di Pina Corriga, M.G. Francesca Addari, Domenico Cubeddu, Ceramiche Manis, Ceramiche artistiche di Valentina Pisu, Bottega artistica di Carmine Piras, Ceramiche artistiche Margherita Pilloni.
La mostra mercato, organizzata dall’Assessorato all’Artigianato e dalla Confartigianato, grazie alla collaborazione della Regione che finanzia la manifestazione, della Provincia, dell’AICC - Associazione Italiana Città della ceramica e di tanti artigiani locali, ospiterà numerosi appuntamenti e attività di animazione: un’occasione per impreziosire il centro storico cittadino durante le festività natalizie.
Il Tornio di via Figoli sarà inaugurato venerdì 15 Dicembre, alle 18,30, nei locali dell’Ufficio turistico della Provincia in piazza Eleonora d’Arborea