La giornata si propone come un momento di promozione dell’argomento Sovranità Alimentare, il diritto dei popoli a rivendicare un cibo salubre, prodotto attraverso metodi sostenibili ed ecologici in forza della libertà di scegliere e definire i propri sistemi agricoli ed alimentari.
La giornata svilupperà il tema della Sovranità Alimentare declinato secondo l’esperienza dell’agricoltura urbana, delle sue specificità e dei suoi significati economici, sociali, ambientali e urbanistici, con un riferimento alle politiche europee sull’argomento e alla campagna Focsiv Caritas “Una sola famiglia, cibo per tutti: è compito nostro”.
L’iniziativa prevede la realizzazione di un convegno e, parallelamente a questo, dei laboratori per bambini/ragazzi sul tema della biodiversità a cura del Comitato per la tutela e la valorizzazione delle Biodiversità di Scano di Montiferro e di Italia Nostra Sinis Cabras – Oristano.
PROGRAMMA:
ore 9
Saluti delle autorità:
Guido Tendas - Sindaco di Oristano
Salvatorangelo Scintu - Assessore all’agricoltura del Comune di Oristano
Mons. Ignazio Sanna – Arcivescovo di Oristano
Modera:
Luisanna Usai (OSVIC)
Interventi di:
Seguirà il dibattito con la partecipazione di operatori del settore, destinatari degli orti urbani ad Oristano e associazioni facenti parte dello snodo territoriale Campagna Focsiv Caritas “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro”.
Per bambini/e e ragazzi/e dai 7 ai 14 anni laboratori ludico-educativi sulla biodiversità dalle ore 10 alle ore 12 a cura di Sa Roda Manna - Comitato per la tutela delle biodiversità di Scano di Montiferro e di Italia Nostra Sinis Cabras Oristano.
Al termine dell’iniziativa sarà offerta una degustazione di prodotti chilometro zero a cura della Comunità il Seme.
Il convegno è organizzato dal Comune di Oristano, OSVIC, Cooperazione Italiana allo Sviluppo - Ministero degli Affari Esteri (in quanto l’iniziativa è una delle attività del progetto “Apriti sesamo”, finanziato dal MAE), Orti Urbani di Oristano, Italia Nostra, Coldiretti Sardegna, Fondazione Campagna Amica, Progetto Caritas – Una sola famiglia, cibo per tutti, FOCSIV Volontari nel Mondo, Horticity Bologna, Slow Food Sardegna, Comunità “Il Seme” Cooperativa sociale ONLUS