Giorno della Memoria - Gli studenti incontrano Nando Tagliacozzo

11 02 2020    |     Evento dal 11 02 2020  al 11 02 2020

Tematiche: Cultura e spettacolo    |    Io sono: Cittadino Studente

Le manifestazioni legate alla Giornata della Memoria si chiudono martedì 11 febbraio, alle 10,30, all’Hospitalis Sancti Antoni con l’incontro di Nando Tagliacozzo con gli studenti oristanesi.

Nando Tagliacozzo è uno dei pochi scampati al rastrellamento del ghetto di Roma nell'ottobre del 1943. I suoi familiari perirono nei lager nazisti.

La vicenda di Tagliacozzo è stata raccontata da Alberto Angela in una puntata di "Ulisse, il piacere della scoperta" dedicata al rastrellamento del 16 ottobre 1943. La trasmissione può essere vista sul web https://bit.ly/2NQ7q8K

Quest’anno il Giorno della Memoria è stato celebrato a Oristano nell’arco di tre settimane con iniziative a cura dell’ANPI, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, della Prefettura, della CGIL, del Centro Sevizi Culturali e dell'ISTASAC di Nuoro.

Martedì 11 febbraio · ore 10,30 - Hospitalis Sancti Antoni
-Saluti delle autorità
-16 ottobre 1943, il rastrellamento degli ebrei di Roma
-Nando Tagliacozzo. “Sfuggire alla deportazione”