Giorno della memoria - Proiezione del film "La signora dello zoo di Varsavia"

28 01 2019    |     Evento dal 28 01 2019  al 28 01 2019

Tematiche: Cultura e spettacolo Vita di città    |    Io sono: Cittadino

Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Oristano

Giorno della memoria 2019

Proiezione del film

La signora dello zoo di Varsavia
di Niki Caro

Lunedì 28 gennaio 2019 ore 17,30
Oristano – Sala Centro Servizi Culturali UNLA
INGRESSO LIBERO

La signora dello zoo di Varsavia . Regia di Niki Caro. Un film con Jessica Chastain, Johan Heldenbergh, Daniel Brühl, Tomothy Radford, Efrat Dor. Drammatico, Storico - USA, Repubblica ceca, Gran Bretagna, 2017, durata 127 minuti.
Sinossi - Jan Zabisnki diventa direttore dello zoo di Varsavia nel 1929. Insieme a sua moglie Antonina popola il giardino zoologico, nato da una mostra itinerante ottocentesca di animali, delle specie più belle e più esotiche. Nel '39, però, l'invasione della Polonia da parte della Germania nazista, e il bombardamento che la precede, distruggono lo zoo e uccidono molti animali. Un accordo con il capo zoologo del Reich, Lutz Heck, permette loro di restare e riprendere il lavoro, ma i coniugi Żabiński faranno molto di più: riempiranno la loro cantina e le gabbie rimaste vuote con tutte le persone che riusciranno a far fuoriuscire in segreto dal ghetto di Varsavia. Rischiando la propria vita e quella di loro figlio, Antonina e Jan metteranno in salvo più di duecento ebrei, amici e sconosciuti, distinguendosi per straordinario coraggio e umanità.