Il 30 novembre, alle 9, all'Hotel MISTRAL 2, in via XX Settembre 34, si terrà il convegno per illustrare le iniziative volte all’inclusione di persone con sindrome di Down nel mondo del lavoro.
Oristano partecipa a due progetti nazionali:
I progetti della AIPD Nazionale sono volti all’inserimento attivo delle persone con sindrome di Down nel mondo del lavoro. Ad oggi si contano 168 persone con SD (su 1374 soci maggiorenni) che lavorano con contratto a tempo determinato o indeterminato (+ 78 rispetto al 2013), il 12,2% del totale. Tutto questo è dovuto all’incremento di progetti volti ad integrare e modificare la visione che i soggetti impegnati a vari livelli in ambito lavorativo hanno della sindrome di Down. Molte sono le persone impegnate in stage, tirocini formativi, corsi di orientamento al lavoro e corsi professionali.
La Sezione di Oristano ha attivato dal 2011 il Servizio di Inserimento Lavorativo ed ha già avuto modo di attivare 7 tirocini formativi e di orientamento, ai sensi della legge 68/99, con persone con sindrome di Down in mense, hotel, biblioteche e musei e continua a formare persone attraverso corsi professionali e corsi di orientamento al lavoro.
L’obbiettivo è testimoniare che le persone con sindrome di Down sono una risorsa capace di dare e trasmettere qualcosa agli altri, perché il Lavoro rende uguali, nei diritti e nei doveri.