Le opportunità del bando e le modalità di partecipazione al programma Oristano est saranno al centro di un’assemblea pubblica che si terrà mercoledì 10 agosto, alle 18, nella sala consiliare del Comune di Oristano a Palazzo degli Scolopi.
Il Sindaco Tendas, la Giunta e i tecnici illustreranno il programma nazionale straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che mette a disposizione delle città capoluogo di provincia fino a 18 milioni di Euro per programmi integrati di riqualificazione urbana.
Il Comune di Oristano, che partecipa al programma nazionale, al fine di coinvolgere i soggetti privati ha pubblicato un bando, con scadenza al 12 agosto, per manifestazioni di interesse per interventi da realizzare nella zona est della città.
Gli interventi ammessi sono quelli che riguardano la realizzazione di progetti di miglioramento della qualità del decoro urbano, inclusi i progetti di manutenzione, riuso e rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti per finalità di interesse pubblico.
Possono presentare proposte i soggetti pubblici e privati aventi disponibilità di immobili nell’area est della città che propongano interventi di trasformazione fisica e/o gestione di immobili comunali e/o privati, purché conformi con le finalità del programma nazionale e con le previsioni del PUC.