Presentazione libro fotografico "Ardia, una corsa senza tempo"

19 03 2019    |     Evento dal 19 03 2019  al 19 03 2019

Tematiche: Cultura e spettacolo    |    Io sono: Cittadino

Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Oristano

Presentazione del libro fotografico di Giuseppe Tamponi
"Ardia, una corsa senza tempo"
(EBS Print)

Interverranno
Riccardo Campanelli, fotografo e critico fotografico
Pietro Carta, storico dell'Ardia
Salvatore Pes, Sindaco di Sedilo

Moderatore
Paolo Sanna Caria Felice Carta

Martedì 19 marzo ore 18,00
Sala Centro Servizi Culturali UNLA - Oristano

Il libro - Libro fotografico sull' "Ardia" di Sedilo, che racconta lo svolgimento della corsa spericolata in onore di S.Costantino, l'Imperatore romano, celebrato come Santo da numerose comunità sarde e, in particolare a Sedilo, in provincia di Oristano, dove ogni anno, il 6 e 7 luglio, si svolge la corsa.
Il racconto è realizzato con immagini prodotte nell'arco di 22 anni e assemblate indipendentemente dalla date dello scatto in modo da raccontare cronologicamente, dall'inizio alla fine, lo svolgimento della corsa e il suo percorso presso il Santuario, appunto, di San Costantino.

Giuseppe Tamponi - "Già da diversi anni giro per la Sardegna seguendo concerti e manifestazioni sia culturali che tradizionali, cercando, in quest’ultimo caso, di tener fuori dalle mie immagini tutto ciò che è folklore, confezionato cioè ad uso e consumo del turista, piuttosto che sentito intimamente come facente parte della propria cultura e, come tale, immutabile, o quasi, nel tempo. Ormai in Sardegna sono poche le manifestazioni che conservano questa genuinità: L’Ardia di Sedio, S.Franncesco di Lula a Nuoro, una parte della Sagra di S.Efisio a Cagliari e poche altre."