Sabato 6 ottobre, dalle 10 in piazza Roma sarà a disposizione della cittadinanza un gazebo informativo del Progetto ADAPT per sensibilizzare la cittadinanza sulle problematiche legate ai cambiamenti climatici, quali adattamento e prevenzione dei rischi nell’intento di aumentare la consapevolezza e stimolare il “corporate green behaviour”, rendendo il cittadino parte attiva nella strategia di adattamento.
Le sfide poste dal cambiamento climatico, in particolare dalle alluvioni urbane causate da piogge improvvise e intense, mettono continuamente alla prova le città dello spazio transfrontaliero comprese quelle localizzate in Sardegna.
Il progetto risponde alla necessità dei sistemi urbani di affrontare tale rischi, mettendo a disposizione nuovi strumenti condivisi per migliorare la resilienza dei centri abitati
L’iniziativa rientra nell’ambito del Progetto ADAPT - ADAttamento ai cambiamenti climatici dei sistemi urbani dello sPazio di cooperazione Transfrontaliera, cofinanziato dal Programma Interreg Italia - Francia Marittimo 2014-2020.
Oltre al capofila Anci Toscana, ADAPT coinvolge enti italiani e francesi competenti in materia di gestione del rischio, pianificazione territoriale e ricerca scientifica del settore. Il Comune di Oristano è partner del progetto insieme ai comuni di Livorno, Rosignano Marittimo, Alghero, Sassari, La Spezia, Savona, Vado Ligure, Ajaccio (FR), il Cispel Toscana, Communauté d’Agglomeration de Bastia(FR), il Département du Var (FR) e la Fondazione Cima.