ADAPT (Assistere l’aAttamento ai cambiamenti climatici dei sistemi urbani dello sPazio Transfrontaliero) è un progetto co-finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020. L’obiettivo di ADAPT è quello di migliorare la capacità delle istituzioni pubbliche di prevenire e gestire, in forma congiunta, i rischi derivanti dai cambiamenti climatici, in particolare rispetto alle alluvioni urbane da acque meteoriche, migliorando le conoscenze e le competenze delle istituzioni e della società civile, definendo strategie e di piani di adattamento ai cambiamenti climatici, e concretizzando azioni pilota locali per la riduzione dei rischi e dei danni.
Il progetto interpreta i processi di riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città come un processo di ri-territorializzazione che mette in campo azioni di ri-orientamento per lo sviluppo urbano, per contrastare processi di degrado fisico e sociale della città.
Il fondo comunale a sostegno dei finanziamenti alle imprese e ai professionisti denominato Cre.O. ha lo scopo di “creare” opportunità di crescita e di sviluppo dei soggetti che operano e/o che intendono operare nell’area Oristano Est. Il fondo è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia (L. 208/2015, art. 1, c-974-978).
L’Amministrazione comunale di Oristano intende procedere alla riqualificazione dell'area dell’Ex Campo Sportivo di Donigala
Il progetto nasce dalla collaborazione fra il Comune di Oristano e l’ASL di Oristano, in collaborazione con la Centrale Operativa 118 del Sud Sardegna, e ha lo scopo di promuovere il Pubblico Accesso alla Defibrillazione (PAD) nel territorio di Oristano e delle sue frazioni.
Dal 10 al 13 Settembre 2015 presso i Chiostri di San Barnaba, a Milano, il Comune di Oristano e il Comune di Villacidro organizzano l'evento "Il Gusto della Terra dei Giganti e dei Centenari", per promuovere le eccellenze enogastronomiche e culturali del territorio.
Il progetto ha lo scopo di valorizzare le esperienze dei nostri concittadini residenti all’estero, mantenerne i contatti e creare opportunità di collaborazione all’estero ed eventualmente di ritorno nella città di origine.
II progetto è stato elaborato con riferimento al modello di riferimento individuato Asse I “Società dell’informazione” del POR Sardegna FESR 2007-2013.
Un percorso ciclabile e pedonale di oltre 100 chilometri che costeggi il fiume Tirso attraversando 17 Comuni dell’area vasta intorno al capoluogo abbracciando una popolazione di 82 mila abitanti.
Il progetto Nonni Oristanesi Attivi (NOA), finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, promuove e supporta l'impegno degli anziani in diverse attività di volontariato nel campo culturale e sociale.
Il progetto Orti Urbani si propone di riscoprire, promuovere e diffondere l’uso dell’agricoltura come strumento per creare spazi e occasioni per le relazioni interpersonali e sociali, come riscoperta dei saperi tradizionali e come attività per l’integrazione del reddito familiare.
Il progetto “INTEGRA”, raggruppa un insieme di interventi a sostegno della cultura della legalità da compiersi nei territori interni al territorio della Provincia di Oristano scelti in quanto contesti a prevalente vocazione agropastorale e/o perchè caratterizzati da maggiore pervasività e rilevanza di fenomeni violenti e criminali.