Negli spazi dei Chiostri di San Barnaba, elegante e prestigioso complesso del XV secolo situato nel cuore di Milano, si svolgerà la presentazione dell’evento “Il Gusto della Terra dei Giganti e dei Centenari” organizzato dal Comune di Oristano e dal Comune di Villacidro rispettivamente in qualità di comune capofila per l’area vasta del territorio provinciale di Oristano e del Medio Campidano. Il progetto nasce nell’ambito del Protocollo d’Intesa per la promozione del sistema territoriale sardo all’interno degli eventi connessi all’EXPO 2015, siglato fra i comuni, l’Assessorato al turismo della Regione Autonoma della Sardegna e ANCI Sardegna.
Nel corso dell’evento, organizzato con la collaborazione della Camera di Commercio di Oristano, Provincia di Oristano, Fondazione Sa Sartiglia, Associazione Santu Antinu di Sedilo e dei comuni di Cabras, Santulussurgiu e Marrubiu, saranno presentati i prodotti d’eccellenza tipici e gli itinerari turistici che promuoveranno le peculiarità territoriali, culturali ed enogastronomiche del territorio Oristanese e del Medio Campidano.
Si darà spazio allo Show Cooking, con la presentazione di un vero e proprio menù di street food, accompagnato dalla degustazione di birre e vini, il tutto con i prodotti offerti dalle aziende locali che hanno sponsorizzato l’iniziativa.
Spazio anche a una mostra fotografica sul territorio, alla presentazione dell’itinerario turistico-culturale “Le città della Terra cruda” e agli angoli espositivi dedicati alla Sartiglia, alle altre giostre equestri tradizionali dell’Oristanese e ai Giganti di Monte Prama.
In rappresentanza del Comune di Oristano sarà presente il Sindaco Guido Tendas: “Essere presenti a un evento di rilievo internazionale è davvero importante per consentire al nostro territorio e alle sue peculiarità di essere conosciuti al di fuori della Sardegna. La nostra identità storica, culturale ed enogastronomica è la nostra vera forza per il richiamo dei turisti nei nostri luoghi. Da qui dobbiamo partire per sviluppare uno dei settori più importanti per la nostra economia.”
“Coerentemente con questa idea attraverso la partecipazione all’EXPO lavoriamo per promuovere il sistema territoriale dell’oristanese all’interno degli eventi connessi alla grande esposizione 2015, dando visibilità alle produzioni d’eccellenza dell’agroalimentare e alle le valenze territoriali e del patrimonio culturale e storico tradizionale” precisa il Sindaco Tendas.