Il progetto “INTEGRA”, raggruppa un insieme di interventi a sostegno della cultura della legalità da compiersi nei territori interni al territorio della Provincia di Oristano scelti in quanto contesti a prevalente vocazione agropastorale e/o perchè caratterizzati da maggiore pervasività e rilevanza di fenomeni violenti e criminali.
L’ambito del progetto territoriale include cinque Comuni della Provincia di Oristano: Oristano (ente capofila), Aidomaggiore, Assolo, Pau, Santa Giusta.
Tre gli ambiti di intervento:
Ambito A: ha come finalità la costruzione di un sistema organizzato di supporto ai soggetti a rischio di devianza e di emarginazione. Esso si attua attraversi tre azioni:
Ambito B: Accoglienza di n. 20 soggetti destinatari del progetto. Esso si esplica attraverso tre azioni:
1. Orientamento mirato secondo le caratteristiche dei n. 20 residenti nei territori riconosciuti quali soggetti:
- a rischio di devianza o ricaduta, compresi ex-detenuti e soggetti affidati al servizio Sociale del Ministero della Giustizia;
- con provvedimenti di restrizione della libertà;
- minori e no, a rischio e ad alto rischio di devianza ed emarginazione sociale, sottoposti a provvedimenti di recupero e reinserimento.
2. Laboratori di miglioramento delle competenze;
3. percorsi di inserimento lavorativo.
Ambito C: sensibilizzazione della cittadinanze al fine di offrire ai soggetti a rischio un ambiente sociale e familiare preparato e capace di essere supporto in situazioni di devianza.