Programmi integrati per il riordino urbano - Manifestazioni di interesse entro il 23 gennaio

15 01 2018    |     Scade il 23 01 2018

Tematiche: Casa e urbanistica Economia, attività produttive e lavoro    |    Io sono: Cittadino Imprenditore

Il Comune di Oristano partecipa al bando regionale per il finanziamento dei Programmi Integrati per il riordino urbano. L’area scelta è quella compresa tra i Giardini storici di San Martino, la Chiesa di San Giovanni dei Fiori, passando per viale Severino Ibba e via Petri e le zone limitrofe, fino ai limiti dell’area industriale Nord.

L’Amministrazione comunale intende coinvolgere i soggetti pubblici e privati al fine di promuovere la riqualificazione urbana dell’area mediante la realizzazione di interventi che abbiano le caratteristiche di cui al bando regionale, ed in particolare:

a) Completamento e/o integrazione con altri interventi in corso di realizzazione

b) Coerenza con i valori del contesto insediativo

c) Rilevanza dell’impatto dell’intervento in termini materiali (riqualificazione urbanistico-edilizia, recupero di spazi e/o edifici degradati)

d) Rilevanza dell’impatto dell’intervento in termini immateriali (rigenerazione delle funzioni già presenti o introduzione di nuove funzioni innovative)

e) Riduzione della superficie impermeabilizzata rispetto allo stato di fatto

f) Riequilibrio tra spazi pubblici e privati attraverso una dotazione aggiuntiva, rispetto ai minimi previsti dalle vigenti disposizioni, di standard urbanistici e di opere di urbanizzazione, quali verde pubblico, parcheggi entro e/o fuori terra

g) Valorizzazione dei beni paesaggistici e identitari o degli elementi di valore storico-culturale presenti all’interno dell’area di intervento o nelle sue immediate adiacenze

h) Eliminazione dei detrattori ambientali e paesaggistici presenti nell’area di intervento o nelle sue immediate adiacenze

i) Destinazione di parte dei volumi o spazi per insediamento di funzioni urbane (servizi, produttive, edilizia residenziale sociale, etc.)

j) Costruzione o ricostruzione delle relazioni con le altre aree urbane con riequilibrio di funzioni e servizi e miglioramento dell’offerta di servizi urbani

k) Costruzione o ricostruzione delle relazioni con le altre aree urbane con riequilibrio di funzioni e servizi e miglioramento dell’offerta di servizi urbani

Possono presentare le manifestazioni di interesse soggetti pubblici e privati aventi disponibilità di immobili localizzati negli ambiti di intervento che propongano interventi di trasformazione fisica e/o gestione di immobili comunali e/o privati per le finalità indicate nell’avviso pubblico. Possono presentare istanza anche i soggetti pubblici e privati che intendano realizzare interventi immateriali, che possano concorrere alla realizzazione del programma negli ambiti di intervento individuati.

Le manifestazioni di interesse devono essere presentate al Comune di Oristano, Settore Sviluppo del Territorio, entro le ore 13 del 23 gennaio 2108 tramite PEC all’indirizzo istituzionale@pec.comune.oristano.it, a mano o mediante raccomandata.

Oltre alla domanda di partecipazione dovrà essere presentata una dichiarazione sulla disponibilità degli immobili, una scheda di presentazione della proposta, corredata da un piano finanziario di massima e una fotocopia del documento di identità del proponente.

Responsabile del Programma: Ing. Giuseppe Pinna – 0783 791285 mail: giuseppe.pinna@comune.oristano.it. Per informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Urbanistica, Ing. Michele Scanu/Ing. Luigia Foddi Tel: 0783 791383/791313.

Allegati