Cosa fare se devo aprire un’attività economica

Per aprire un’attività imprenditoriale è necessario il possesso di specifici requisiti morali e professionali (questi ultimi variano in funzione del settore) che l'impresa deve comunicare contestualmente all'avvio dell'attività.

L’iter burocratico per avviare un'attività imprenditoriale, allo stato attuale, risulta notevolmente semplificato e snellito nelle procedure. Nell'ambito di determinate attività (agenzia e rappresentanza, agenzia di affari in mediazione, spedizioni, commercio all'ingrosso etc..) è necessaria l’iscrizione in appositi Albi, ruoli o registri, oppure il possesso dei requisiti specifici. In altri casi invece per esercitare l’attività occorrono autorizzazioni o licenze rilasciate da enti terzi (Comune, Regione etc.).

Relativamente agli adempimenti amministrativi previsti per l'iscrizione al Registro delle Imprese (INPS, INAIL, Agenzia dell'Entrata, etc..) a partire dal 2010, a seguito della Legge 40/2007 che ha introdotto la semplificazione per le procedure di avvio delle imprese, questi possono essere assolti attraverso la Comunicazione Unica (ComUnica). La stessa, permette di effettuare in un'unica operazione tutte le formalità necessarie la costituzione d’impresa.

Tranne alcune esclusioni la generalità degli adempimenti richiesti per la realizzazione di un intervento imprenditoriale risultano assoggettati alla disciplina dello Sportello Unico per le Attività Produttive e l'Edilizia secondo quanto disposto dal D.P.R. 160/2010 e dalla L.R.  n. 24/2016.

In questo caso la presentazione della pratica deve essere fatta per via telematica sul Portale regionale www.sardegnaimpresa.eu da parte dell’imprenditore o da un suo incaricato appositamente delegato. Quando necessario deve essere corredata dalle dichiarazioni di conformità rese da professionisti abilitati, dalle relazioni e dagli elaborati progettuali.

Per la presentazione della pratica al SUAPE deve essere utilizzata la DUA (Dichiarazione Unica Autocertificativa) e l’ulteriore modulistica regionale.

È sempre obbligatorio per l’impresa, a pena di irricevibilità della pratica, indicare un domicilio elettronico (PEC) dove ricevere qualsiasi notifica o comunicazione inerente il procedimento unico.

Lo sportello SUAPE è la sede dover poter reperire le informazioni per individuare tutti gli adempimenti ed i modelli necessari per poter avviare la propria attività.

Ufficio SUAPE

Sede ufficio: via Ciutadella de Menorca 19

Responsabile: Stefano Cadoni

Orari e modalità di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30 e il martedì anche dalle 16 alle 17,30. Dalle 9 alle 10 l'accesso sarà libero, mentre dalle 10 alle 12,30 e il martedì pomeriggio l'accesso sarà possibile solo per appuntamento.

La richiesta di appuntamento può essere fatta presso l'ufficio, per telefono allo 0783 791356 o per mail scrivendo all'indirizzo suap.oristano@gmail.com

Telefono: 0783/791356 | Fax: 0783 791356

E-mail: suap.oristano@gmail.com

Sportello Tutor SUAPE

Link esterni utili

Ti è stata utile questa pagina?