Consiglio dei ragazzi e delle ragazze

Che Cos’è

Il Consiglio dei ragazzi rappresenta un’innovativa modalità di partecipazione dei ragazzi alla vita della collettività sociale in cui vivono che consente loro di contribuire alle scelte e alle decisioni dalle quali finora sono stati esclusi. Esso costituisce una modalità educativa che permette ai ragazzi di confrontarsi, di gestire la conflittualità nella ricerca di soluzioni che non soddisfino le esigenze dei singoli ma quelle di tutta la collettività di cui si è parte, rendendo in tal modo effettiva la pratica della partecipazione attraverso l’espressione delle proprie idee, esigenze e dei propri desideri, nell’esercizio consapevole dei propri diritti .
Anche i bambini e i ragazzi sono cittadini, pertanto hanno il diritto di esprimersi e di essere ascoltati. Il CCRR rappresenta quindi una risorsa e un impegno sia per i ragazzi sia per l'Amministrazione Comunale.
Principali finalità del CCRR sono:

• rispettare il diritto di bambini, bambine, ragazzi e ragazze a esprimere le loro opinioni;
  • educare alla democrazia e alla cittadinanza responsabile, considerando la città e il territorio come laboratorio;
  • orientare bambini e ragazzi a dare un contributo alla soluzione dei problemi che li riguardano, insieme agli adulti, per il bene della comunità.

Funzioni della Consulta

Il Consiglio dei ragazzi può porre domande al Consiglio Comunale "degli adulti", può lanciare messaggi, realizzare ricerche, dare opinioni su avvenimenti e fatti di attualità, richiedere attenzione su particolari problemi ed è in contatto con il Sindaco, la Giunta, il Consiglio attraverso un’équipe di tecnici del Comune. I ragazzi che non partecipano direttamente al CCRR possono elaborare proposte o sottoporre quesiti all'Amministrazione Comunale tramite i loro compagni consiglieri.