Trasparenza dell'azione amministrativa
Consulta gli atti pubblicati dal Comune
Notizie sull'attività comunale
Tutte le informazioni sulla città
Consulta terzo settore
Che Cos’è
Il Comune di Oristano promuove l’istituzione della Consulta del Terzo Settore, quale organismo di confronto e partecipazione per la promozione del benessere sociale.
Attraverso l’istituzione della Consulta, l’Amministrazione Comunale favorisce e valorizza la massima partecipazione delle associazioni, del Volontariato e di tutti gli organismi del Terzo Settore operanti nel proprio territorio e coinvolte, a vario titolo, nel campo delle Politiche sociali.
Attraverso l’istituzione della Consulta si intende favorire la cooperazione tra le realtà associative del territorio e promuovere la loro partecipazione alla vita amministrativa.
La Consulta del Terzo Settore costituisce una delle forme di democrazia partecipativa che questa Amministrazione si impegna a realizzare. Essa rappresenta un luogo permanente dove i diversi soggetti sociali possono confrontarsi, elaborare proposte, definire in modo condiviso progetti e priorità.
Possono fare parte della Consulta, con diritto di esprimere liberamente le proprie opinioni, i seguenti soggetti, purché aventi sede legale od operativa, all'interno del territorio del Comune di Oristano:
- Organizzazioni non lucrative di utilità sociale
- Organismi della cooperazione sociale
- Organizzazioni di volontariato
- Associazioni ed enti di promozione sociale
- Fondazioni
- Enti di patronato
- Enti riconosciuti dalle confessioni religiose
- Altri soggetti del terzo settore
Funzioni della Consulta
- La Consulta svolge funzioni di impulso e sostegno all'impostazione e realizzazione delle Politiche Sociali da parte del Comune di Oristano, nel rispetto del principio di sussidiarietà e dei diritti della popolazione più debole, con attività consultive e propositive.
- La Consulta promuove la partecipazione attiva e responsabile delle organizzazioni del Terzo Settore nella programmazione e attuazione di un sistema di protezione sociale anche attraverso specifiche iniziative al fine di favorire lo sviluppo di una rete territoriale basato su principi condivisi.
- La Consulta può avanzare proposte sia di carattere generale che specifico in merito all’organizzazione del sistema sociale locale. In particolare può avanzare proposte sulle modalità di funzionamento dei servizi socio-sanitari integrati e sui sistemi di coordinamento e concertazione fra le diverse realtà locali.
- La Consulta può individuare progetti di innovazione e sperimentazione da realizzare in collaborazione con le Istituzioni pubbliche, l'Associazionismo, il Volontariato, le imprese sociali e gli altri organismi del Terzo Settore.
- La Consulta partecipa alla rilevazione dei fabbisogni da soddisfare nell’ambito del Comune di Oristano, all'individuazione delle necessità rilevate sul territorio, con la definizione delle priorità di intervento.
- La Consulta promuove un approccio intersettoriale alla soddisfazione dei diritti sociali.